|

|

|

|

|


Autore

Editore
Pocket (Litterature) 2006, pp.256

La mort intime

"Mentre la morte è così vicina e la tristezza e la sofferenza dominano, possono ancora esserci vita, gioia, movimenti dell'anima di una profondità e intensità a volte mai sperimentate."

Marie de Hennezel, che accompagna persone vicine alla morte, testimonia qui la sua esperienza. Esperienza sia personale, quando la morte colpisce alcuni dei suoi amici, che professionale, fa parte di una unità di cure palliative e malattie infettive (AIDS). Essa condivide con noi la ricchezza e l'emozione degli ultimi momenti di coloro che rimangono "vivi" fino alla fine e che, nell'umiltà e verità in cui la sofferenza li ha immersi, si sono dimostrati maestri.


(Fonte: www.amazon.fr)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Zimbawe: nonne reclutate per dare supporto ad assistenza psicologica

Nello Zimbabwe, un Paese povero di risorse e dove ci sono soltanto 12 psichiatri su oltre 16 milioni di abitanti, grazie a un programma di formazione, le nonne, sedute su una panchina, offrono un sostegno alle persone che non hanno accesso a servizi psichiatrici convenzionali.

Anziani che pensano al loro futuro

È nato in Gran Bretagna, si chiama Transform Ageing ed è un programma pionieristico che riunisce persone anziane, imprenditori sociali e leader del settore pubblico per affrontare le sfide dell’invecchiamento.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano, interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare e accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". E ancora: come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile attraverso le mani sia capace di alleviare la sofferenza della disperazione e perfino la paura della morte, per tornare a far sentire profondamente la vita. Questo è il messaggio è l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.

 

Sabatini Patrizia, Youcanprint, 2018

 

 

De Angelis Marta, Trenta Paolo, Maria Margherita Bulgarini, 2018

 

Negli ultimi decenni la comunità scientifica mondiale si è sempre più focalizzata sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative.

 

Avolio Ennio, Pecorella Claudio, Falco Editore , 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1702 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.