|

|

|

|

|


Data Evento

19 aprile 2018

Luogo evento

Salone internazionale Exposanità di Bologna  



Per Informazioni:

Cooperativa sociale "Anziani e non solo"
Via Lenin, 55 ,
41012 - Carpi (MO)
Tel. 059 64541 - 059645087

Verso una nuova domiciliarità: ambienti di vita assistiti e tecnologie a sostegno della qualità di vita e assistenza alla persona anziana

Al salone internazionale Exposanità di Bologna giovedì 19 aprile si parla di telemonitoraggio, teleassistenza e robotica in un convegno organizzato dalla cooperativa sociale modenese “Anziani e non solo”.

Scopo dell'iniziativa è di fare il punto sulle soluzioni proposte dalle nuove tecnologie a sostegno della cura a lungo termine, a domicilio, delle persone anziane. Soluzioni come la teleassistenza, il telemonitoraggio o la robotica non sono ancora entrate nelle nostre case. L' obiettivo è di far conoscere le esperienze avviate all’estero, stimolando l’attenzione a mettere in moto anche in Italia queste buone pratiche.

Elenco dei relatori:

- Filippo Cavallo (Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna) farà il punto sulla applicabilità concreta di ambienti assistiti, tecnologie ICT e robotica nel contesto domiciliare;

- Loredana Ligabue (Anziani e non solo soc.coop.soc.) illustrerà buone pratiche europee di servizi pubblici di telemonitoraggio e teleassistenza alle persone anziane;

- Lorena Rossi (Laboratorio di bioinformatica, bioingegneria e domotica dell’INRCA) illustrerà lo stato dell’arte nel monitoraggio domiciliare di persone affette da demenza;

- Licia Boccaletti presenterà esperienze di E-learning e applicazioni per la formazione, l’inclusione e l’empowerment dei caregiver.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Vergogna

"A suo avviso, per essere un uomo della sua età, cinquantadue anni, divorziato, ha risolto il problema del sesso piuttosto bene".

www.census.gov

Il Census Bureau fa parte del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti.

Ultimi inserimenti in Evento

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 21 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.