|

|

|

|

|


Data Evento

19 aprile 2018

Luogo evento

Salone internazionale Exposanità di Bologna  



Per Informazioni:

Cooperativa sociale "Anziani e non solo"
Via Lenin, 55 ,
41012 - Carpi (MO)
Tel. 059 64541 - 059645087

Verso una nuova domiciliarità: ambienti di vita assistiti e tecnologie a sostegno della qualità di vita e assistenza alla persona anziana

Al salone internazionale Exposanità di Bologna giovedì 19 aprile si parla di telemonitoraggio, teleassistenza e robotica in un convegno organizzato dalla cooperativa sociale modenese “Anziani e non solo”.

Scopo dell'iniziativa è di fare il punto sulle soluzioni proposte dalle nuove tecnologie a sostegno della cura a lungo termine, a domicilio, delle persone anziane. Soluzioni come la teleassistenza, il telemonitoraggio o la robotica non sono ancora entrate nelle nostre case. L' obiettivo è di far conoscere le esperienze avviate all’estero, stimolando l’attenzione a mettere in moto anche in Italia queste buone pratiche.

Elenco dei relatori:

- Filippo Cavallo (Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna) farà il punto sulla applicabilità concreta di ambienti assistiti, tecnologie ICT e robotica nel contesto domiciliare;

- Loredana Ligabue (Anziani e non solo soc.coop.soc.) illustrerà buone pratiche europee di servizi pubblici di telemonitoraggio e teleassistenza alle persone anziane;

- Lorena Rossi (Laboratorio di bioinformatica, bioingegneria e domotica dell’INRCA) illustrerà lo stato dell’arte nel monitoraggio domiciliare di persone affette da demenza;

- Licia Boccaletti presenterà esperienze di E-learning e applicazioni per la formazione, l’inclusione e l’empowerment dei caregiver.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La fragilità degli anziani. Strategie, progetti, strumenti per invecchiare bene

Ogni professionista parla oggi della sua fragilità, di quella che incontra e osserva nelle persone che prende in carico.

Sophrologie et personnes agées

L'estensione della vita e la crescita della popolazione aiutano ad aumentare il numero di persone anziane ogni anno.

Ultimi inserimenti in Evento

 

I corsi vengono tenuti sia in auto-formazione che in presenza. La fruizione di essi è possibile quindi, grazie a tre modalità: on line, DVD e corsi in aula organizzati a livello territoriale.

 

Data Evento: Anno 2018

online 

 

In Italia un considerevole numero di assistenti familiari/badanti, non ha effettuato percorsi formativi specifici sul lavoro di cura ma ha accumulato significative competenze attraverso esperienze lavorative.

 

Data Evento: anno 2018

online 

 

Anziani e non solo ha realizzato il corso online "Assistere i malati di SLA: elementi formativi di base".

 

Data Evento: anno 2018

online 

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 80 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.