www.Il messaggero.it
11/04/2018 p.11

Pensioni, 370 mila all'estero. Una su sei in fuga dall'Italia

In Italia, l’Inps paga poco meno di 400 mila pensioni estere, mediamente di importo piuttosto basso.

Questa platea di beneficiari, distribuita su tutti i continenti, è costituita da molti italiani che, emigrati all’estero nei decenni scorsi, hanno accumulato parte di contribuzione. Un altro gruppo è costituito da cittadini stranieri che, dopo aver lavorato nel nostro Paese, lo hanno lasciato.

Altro gruppo, ancora, è costituito da una quota di cittadini, sempre più in aumento, che al termine dell’attività lavorativa si trasferisce in Paesi dove il costo della vita ed il trattamento fiscale sono più contenuti. Si presume che si tratti del 16% del totale.

Parte in questi giorni l’operazione di accertamento della effettiva esistenza in vita; ai pensionati che non avranno dimostrato l’attestazione dell’esistenza in vita, verrà sospesa la pensione.

(Fonte: www.Il messaggero.it )

Pet Therapy: corso base per coadiutore del cane (IAA) - Parma

Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e pratica di gestione specie-specifica necessaria alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.

1° Corso on-line per badanti e assistenti agli anziani

Corso gratuito. Prevista per gli ammessi la sola quota di adesione all'Associazione.

Ultimi inserimenti in Periodico

La lettura dei cosiddetti big data potrà forse consentire di stabilire con una certa attendibilità la data della morte di una persona; una equipe di Google sta lavorando a questa ipotesi, perfezionando un algoritmo.

Sideri Massimo, Corriere della Sera, 20/06/2018

Parola chiave: Dati statistici, Fine vita

EPALE (Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa) pubblica un documento sulle case intergenerazionali che si stanno sviluppando in Austria ma che già dal 2006 sono presenti in Germania.

Brnthaler Christine, ec.europa.eu, n.,

Parola chiave: Abitazione, Rapporti intergenerazionali

In Rete, in questi giorni, hanno suscitato commozione e tenerezza le immagini di anziani soli ripresi nelle più diverse situazioni.

Fasano Giusi, , 13/07/2018

Parola chiave: Rete informatica, Social Network