www.Il messaggero.it
11/04/2018 p.11

Pensioni, 370 mila all'estero. Una su sei in fuga dall'Italia

In Italia, l’Inps paga poco meno di 400 mila pensioni estere, mediamente di importo piuttosto basso.

Questa platea di beneficiari, distribuita su tutti i continenti, è costituita da molti italiani che, emigrati all’estero nei decenni scorsi, hanno accumulato parte di contribuzione. Un altro gruppo è costituito da cittadini stranieri che, dopo aver lavorato nel nostro Paese, lo hanno lasciato.

Altro gruppo, ancora, è costituito da una quota di cittadini, sempre più in aumento, che al termine dell’attività lavorativa si trasferisce in Paesi dove il costo della vita ed il trattamento fiscale sono più contenuti. Si presume che si tratti del 16% del totale.

Parte in questi giorni l’operazione di accertamento della effettiva esistenza in vita; ai pensionati che non avranno dimostrato l’attestazione dell’esistenza in vita, verrà sospesa la pensione.

(Fonte: www.Il messaggero.it )

Parkinson: l'aiuto dell'arte e della musica

La Fondazione Fresco di Fiesole (Firenze), dal 14 al 17 novembre, ha promosso il Fresco International Workshop, all'interno del quale sono stati trattati i temi della plasticità sinaptica e dei progressi della ricerca sul morbo di Parkinson.

In arrivo a Firenze 300 euro per gli anziani che non riescono a pagare le bollette

Dalla Compagnia di Babbo Natale, in arrivo 105 assegni per un valore complessivo di 31.500 euro a quegli anziani (segnalati dai servizi sociali comunali) che hanno difficoltà a pagare le utenze domestiche.

Ultimi inserimenti in Periodico

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology da ricercatori della Ball State University di Muncie (Usa) giunge alle seguente conclusione: allenarsi regolarmente potrebbe aiutare a restare giovani; i settantenni che hanno sempre praticato un’attività fisica avrebbero una salute cardiovascolare simile a quella di chi ha 30 anni di meno.

Comerci Nadia, salute24.ilsole24ore.com, 27/11/2018

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo

Rovistare per ore nelle tasche o in borsa alla ricerca degli occhiali, non ricordare di aver chiuso la macchina o dove è parcheggiata, mettere a soqquadro la casa per trovare il telefono. Molti “smemorati” temono che ci sia una correlazione tra dimenticare da giovani e sviluppare patologie come demenza o decadimento cognitivo nella terza età. È una preoccupazione fondata?

Turin Silvia, www.corriere.it, 02/12/2018

Parola chiave: Disturbi della memoria, Prevenzione, Stili di vita

Un disegno di legge approvato l’8 novembre scorso dal Parlamento tedesco contiene le linee guida per un progetto di riforma delle pensioni con costi stimati, da oggi al 2025, di 31 miliardi di euro.

Carrino Antonella, www.centrostudi.50epiu.it, 22/11/2018

Parola chiave: Europa, Pensionamento, problemi del, Povertà, Sistema pensionistico

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 67 Periodici