|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.Il messaggero.it
11/04/2018 p.11

Pensioni, 370 mila all'estero. Una su sei in fuga dall'Italia

In Italia, l’Inps paga poco meno di 400 mila pensioni estere, mediamente di importo piuttosto basso.

Questa platea di beneficiari, distribuita su tutti i continenti, è costituita da molti italiani che, emigrati all’estero nei decenni scorsi, hanno accumulato parte di contribuzione. Un altro gruppo è costituito da cittadini stranieri che, dopo aver lavorato nel nostro Paese, lo hanno lasciato.

Altro gruppo, ancora, è costituito da una quota di cittadini, sempre più in aumento, che al termine dell’attività lavorativa si trasferisce in Paesi dove il costo della vita ed il trattamento fiscale sono più contenuti. Si presume che si tratti del 16% del totale.

Parte in questi giorni l’operazione di accertamento della effettiva esistenza in vita; ai pensionati che non avranno dimostrato l’attestazione dell’esistenza in vita, verrà sospesa la pensione.


(Fonte: www.Il messaggero.it )

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Le nostre anime di notte (Our Souls at Night )

Louis Waters, vedovo con la vocazione del cruciverba, abita da sempre accanto a Addie Moore, vedova determinata a farne il ‘compagno di letto’.

Harold e Maude

Poco più che adolescente, Harold è un ragazzo al quale la madre, stufa di vederlo inscenare finti tentativi di suicidio, tenta di trovare moglie.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L’Associazione 50&Più lancia la nuova edizione del concorso Corti di Lunga Vita, proponendo un “Viaggio all’origine della gioia”. Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 50 opere provenienti dall’Italia e dall’estero, la 50&Più vuole dare nuovamente la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di cortometraggi originali, realizzati dopo il mese di luglio 2017.

 

Redazione Centro Studi 50&Pi, www.centrostudi.50epiu.it, 03/05/2018

Parola chiave: Cinema

 

In un'intervista rilasciata all'Aftonbladet, il ministro svedese del welfare Annika Strandhällui ha dichiarato che l’insostenibilità delle spese nell’assistenza sanitaria non deriva dalle cure da prestare al crescente numero di immigrati ma da quelle riservate al crescente numero di persone di una certa età.

 

Gurrado Antonio, www.ilfoglio.it, 30/04/2018

Parola chiave: Welfare, Immigrazione, emigrazione

 

In Italia, l’Inps paga poco meno di 400 mila pensioni estere, mediamente di importo piuttosto basso.

 

Cifoni Luca, www.Il messaggero.it , 11/04/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Sistema pensionistico

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 36 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.