25/04/2018

www.repubblica.it

Anziani di nuovo in bicicletta

In bici senza età è un progetto internazionale nato in Danimarca e giunto oggi anche nel nostro Paese.

Gli affiliati, ovunque nel mondo, girano tutti con la stessa bici cargo, che ha due posti a sedere; uno davanti e un pedalatore dietro (con pedalata assistita). L’obiettivo è quello di dare la possibilità a chi non è più in grado di pedalare di godersi un giro in bicicletta.

Il progetto nasce dalla storia di Ole, un giovane che una mattina caricò Thorkild (un 97enne che passava il suo tempo seduto su una panchina della casa di riposo dove alloggia), per portarlo in giro nei luoghi della sua anziana memoria. Il giorno dopo tutti gli ospiti della casa di riposo, volevano andare a fare un giro…

Dopo questa esperienza, Ole ha chiesto alla città di Copenhagen di dargli una mano, ed è nato il progetto che ora si è diffuso anche in altri paesi.

In Italia si sono attivate finora a Bologna, Torino e Cagliari. Per coloro che hanno scarsa mobilità la bici cargo dei volontari è una rivoluzione: seduti lì davanti, non si sentono pacchi trasportati, ma con piacere si godono il vento in faccia com quando erano giovani.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

La curiosità: una dote per vivere a lungo e far vivere bene

Qualche mese fa è scomparso Gillo Dorfles a 107 anni. Il famoso critico d'arte e filosofo, che ha dato un senso al kitsch, ha ripetutamente dichiarato in molte interviste degli ultimi anni che "la curiosità non mi ha mai dato tregua".

Sentirsi giovani rallenta l'invecchiamento del cervello

Uno studio condotto dalla Seoul National University ha evidenziato che sentirsi più giovane della propria età fa invecchiare più lentamente il cervello.

Quote e Ruote è il progetto della sezione Cai di Bergamo che intende offrire il piacere di vivere l’ambiente montano anche a chi in montagna non può più andare.

Scritto da Mathieu Enza il 13/07/2018

Parola chiave: Accessibilità, Disabilità, handicap

I nonni hanno l’obbligo di mantenere i nipoti solo quando questi ultimi non sono in grado di adempiere al loro diretto e personale obbligo.

Scritto da Mathieu Enza il 13/07/2018

Parola chiave: Legislazione nazionale, Nonnità

Presso Villa Sormani di Cesano Boscone, la Fondazione Sacra Famiglia ha introdotto nella cura dei malati di Alzheimer la Doll e robotic pet therapy, ovvero l’utilizzo di bambole e di animali robotici.

Scritto da Desanti Gianni il 12/07/2018

Parola chiave: Animali, Pet Therapy, Ausili, Malattia di Alzheimer