25/04/2018

www.repubblica.it

Anziani di nuovo in bicicletta

In bici senza età è un progetto internazionale nato in Danimarca e giunto oggi anche nel nostro Paese.

Gli affiliati, ovunque nel mondo, girano tutti con la stessa bici cargo, che ha due posti a sedere; uno davanti e un pedalatore dietro (con pedalata assistita). L’obiettivo è quello di dare la possibilità a chi non è più in grado di pedalare di godersi un giro in bicicletta.

Il progetto nasce dalla storia di Ole, un giovane che una mattina caricò Thorkild (un 97enne che passava il suo tempo seduto su una panchina della casa di riposo dove alloggia), per portarlo in giro nei luoghi della sua anziana memoria. Il giorno dopo tutti gli ospiti della casa di riposo, volevano andare a fare un giro…

Dopo questa esperienza, Ole ha chiesto alla città di Copenhagen di dargli una mano, ed è nato il progetto che ora si è diffuso anche in altri paesi.

In Italia si sono attivate finora a Bologna, Torino e Cagliari. Per coloro che hanno scarsa mobilità la bici cargo dei volontari è una rivoluzione: seduti lì davanti, non si sentono pacchi trasportati, ma con piacere si godono il vento in faccia com quando erano giovani.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

La misura dei miei giorni

La misura dei miei giorni nasce come un diario alla soglia degli ottant'anni di Florida Acott-Maxwell (1884-1979), scrittrice e psicologa analista allieva di di Carl Jung.

Cresce l'insicurezza tra gli anziani

La percezione dell'insicurezza rilevata dall' ISTAT cresce soprattutto tra le persone anziane e particolarmente tra le donne over 75, la maggioranza delle quali non esce mai di casa da sola.

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento