25/04/2018

www.repubblica.it

Anziani di nuovo in bicicletta

In bici senza età è un progetto internazionale nato in Danimarca e giunto oggi anche nel nostro Paese.

Gli affiliati, ovunque nel mondo, girano tutti con la stessa bici cargo, che ha due posti a sedere; uno davanti e un pedalatore dietro (con pedalata assistita). L’obiettivo è quello di dare la possibilità a chi non è più in grado di pedalare di godersi un giro in bicicletta.

Il progetto nasce dalla storia di Ole, un giovane che una mattina caricò Thorkild (un 97enne che passava il suo tempo seduto su una panchina della casa di riposo dove alloggia), per portarlo in giro nei luoghi della sua anziana memoria. Il giorno dopo tutti gli ospiti della casa di riposo, volevano andare a fare un giro…

Dopo questa esperienza, Ole ha chiesto alla città di Copenhagen di dargli una mano, ed è nato il progetto che ora si è diffuso anche in altri paesi.

In Italia si sono attivate finora a Bologna, Torino e Cagliari. Per coloro che hanno scarsa mobilità la bici cargo dei volontari è una rivoluzione: seduti lì davanti, non si sentono pacchi trasportati, ma con piacere si godono il vento in faccia com quando erano giovani.

(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Home and identity in late life. International perspectives

In questo volume alcuni ricercatori propongono diverse analisi intorno al legame tra il proprio domicilio, l'identità e il benessere della persona che invecchia.

La prise en charge de la maladie d’Alzheimer: enjeux et spécificités

Appare necessario rinforzare la presa in carico della malattia di Alzheimer al fine di apportare nuove risposte alle specificità della patologia.

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine