28/04/2018

www.vita.it

Un team di manager in pensione in aiuto del terzo settore

Si è costituito a Milano il Gruppo Volontariato Manager per il Sociale, costituito da oltre 220 manager in servizio o in pensione che è a disposizione di associazioni di volontariato, di cooperative sociali e di imprese del terzo settore per consulenze gratuite.

Le competenze sono varie quanto l’esperienza dei manager: organizzazione, amministrazione, finanza, comunicazione, marketing, gestione delle risorse umane, formazione, supporto informatico, consulenza strategica e ricerca fondi.

Giancarlo Bonetta, coordinatore del gruppo, afferma: "la nostra azione di aiuto si esplica attraverso un primo contatto, un incontro, un check up delle esigenze, un’attività di analisi con cui determinare i campi d’intervento e la messa in campo di un team di esperti necessari per affrontare i vari temi".

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Harold e Maude

Poco più che adolescente, Harold è un ragazzo al quale la madre, stufa di vederlo inscenare finti tentativi di suicidio, tenta di trovare moglie.

Ages, generations and the social contract. The demographic challenges facing the welfare state

In questo libro importante e tempestivo, ricercatori di paesi diversi confrontano le loro esperienze e offrono punti di vista contrastanti sul futuro della protezione sociale.

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine