28/04/2018

www.vita.it

Un team di manager in pensione in aiuto del terzo settore

Si è costituito a Milano il Gruppo Volontariato Manager per il Sociale, costituito da oltre 220 manager in servizio o in pensione che è a disposizione di associazioni di volontariato, di cooperative sociali e di imprese del terzo settore per consulenze gratuite.

Le competenze sono varie quanto l’esperienza dei manager: organizzazione, amministrazione, finanza, comunicazione, marketing, gestione delle risorse umane, formazione, supporto informatico, consulenza strategica e ricerca fondi.

Giancarlo Bonetta, coordinatore del gruppo, afferma: "la nostra azione di aiuto si esplica attraverso un primo contatto, un incontro, un check up delle esigenze, un’attività di analisi con cui determinare i campi d’intervento e la messa in campo di un team di esperti necessari per affrontare i vari temi".

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

La progettazione teraupeutica nelle strutture socio-sanitarie. Dalla valutazione multi dimensionale al PAI (Piano Assistenziale Individuale)

Oggi, grazie all'apporto dato dalla ricerca e dal superamento dei paradigmi della salute basati sulla razionalità scientifica e sul dualismo cartesiano mente-corpo, dove si individua il concetto di salute come assenza di malattia, i temi della salute-malattia e del benessere possono essere osservati in maniera diversa dal passato.

Sentirsi giovani rallenta l'invecchiamento del cervello

Uno studio condotto dalla Seoul National University ha evidenziato che sentirsi più giovane della propria età fa invecchiare più lentamente il cervello.

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento