28/04/2018

www.vita.it

Un team di manager in pensione in aiuto del terzo settore

Si è costituito a Milano il Gruppo Volontariato Manager per il Sociale, costituito da oltre 220 manager in servizio o in pensione che è a disposizione di associazioni di volontariato, di cooperative sociali e di imprese del terzo settore per consulenze gratuite.

Le competenze sono varie quanto l’esperienza dei manager: organizzazione, amministrazione, finanza, comunicazione, marketing, gestione delle risorse umane, formazione, supporto informatico, consulenza strategica e ricerca fondi.

Giancarlo Bonetta, coordinatore del gruppo, afferma: "la nostra azione di aiuto si esplica attraverso un primo contatto, un incontro, un check up delle esigenze, un’attività di analisi con cui determinare i campi d’intervento e la messa in campo di un team di esperti necessari per affrontare i vari temi".

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

L'Interrail attrattiva anche per gli anziani

Viaggiare in treno con un biglietto aperto, un’esperienza che è tornata di moda. Ora affascina gli over 60 e piace molto anche alle famiglie, soprattutto quelle con bambini (fino a 11 anni i biglietti sono gratuiti).

La sessualità nell'età avanzata: un problema da affrontare anche all'intero delle strutture socio-sanitarie

Alla residenza Anni Azzurri Ducale 2-3 di Modena, lo scorso 20 novembre, si è parlato di sessualità nell'età avanzata.

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Ricerca

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/02/2019

Parola chiave: Analisi comparative

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Ricerca