Data 30/04/2018

www.cohousing.it

Il Cohousing è uno stile di vita collaborativo, che privilegia i rapporti di buon vicinato per garantire alta qualità della vita.

I cohousing sono composti da abitazioni private corredate da spazi e servizi comuniprogettati e realizzati, fin dalla concezione del progetto, dai loro futuri abitanti (i cohouser).  Combinano l’autonomia dell’abitazione privata con i vantaggi di servizi, risorse e spazi condivisi (ad esempio: lavanderia, micronido, laboratorio per il fai da te, stanze per gli ospiti, orti e giardini, sala delle feste con cucina professionale, palestra, piscina, internet cafè, spazi di coworking, ecc..) con benefici dal punto di vista sia sociale, sia economico, sia ambientale. Il risultato si traduce in qualità della vita, relazioni positive e stabili tra i cohouser e con il quartiere e la città di appartenenza, economie di scala e… felicità!

(Informazioni tratte dal sito)

Per maggiori approfondimenti:

La prise en charge de la maladie d’Alzheimer: enjeux et spécificités

Appare necessario rinforzare la presa in carico della malattia di Alzheimer al fine di apportare nuove risposte alle specificità della patologia.

Alzheimer e ambiente. I luoghi, i sensi, la cura

Lavorare quotidianamente con un malato di Alzheimer vuol dire sì misurarsi con una fatica sempre nuova e con un profondo senso di impotenza, ma anche gioire dei piccoli traguardi raggiunti da un malato sapientemente accompagnato e sostenuto dai diversi interventi che vengono immaginati per lui.

Ultimi inserimenti in Sito internet

È importante sapere che con l’invecchiamento il corpo reagisce diversamente all’alcol.  Per esempio a causa della riduzione fisiologica della quantità di acqua nel corpo, l’alcol ingerito si diluisce meno e i suoi effetti sono più forti.

Il sito è espressione della campagna "Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore" promossa dalla Fondazione italiana per il cuore.

Unitre è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro basata sul volontariato con sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 419 Siti Internet