Data 30/04/2018

www.terapiamusicale.eu/curare-anziani

L'intervento musicoterapico è una tecnica atta a migliorare le attività funzionali e ridurre l'isolamento ed i disturbi del comportamento dell'anziano affetto da Alzheimer, Morbo di Parkinson o Paralisi cerebrale incentivando nuove dinamiche relazionali.

In questa popolazione il peggioramento dei deficit fisici, mnemonici, cognitivi e linguistici è inevitabile. Nonostante ciò si sono avuti riscontri incoraggianti che riguardano la pratica di attività riabilitative tra le quali la Musicoterapia. Essa ha un'incidenza positiva poiché essendo una tecnica non verbale, può essere usata per trattare pazienti con demenza in qualsiasi fase, anche quando il deterioramento cognitivo ha raggiunto livelli molto gravi.

(Informazioni tratte dal sito)

I ricordi della prima infanzia potrebbero essere fasulli

Secondo lo studio inglese della City University di Londra, dell'ateneo di Bradford e della Nottingham Trent University, in un lavoro pubblicato su Psychological Science, il 40% di chi racconta aneddoti della prima infanzia si sbaglia perché quello che viene vissuto come ricordo, in realtà, nasce da informazioni frammentarie raccolte qua e là.

Correlazione tra ormoni e religiosità

Un nuovo studio, condotto da Aniruddha Das della McGill University in Canada, ha scoperto che il livello di religiosità degli uomini di terza età potrebbe dipendere non solo dalla psicologia e dall’educazione ricevuta, ma  anche dal livello di certi ormoni sessuali, quali il testosterone.

Ultimi inserimenti in Sito internet

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

Howz è un nuovo prodotto per supportare le persone che vivono in modo indipendente, permettendo a coloro che contano per loro di sapere come stanno.

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 433 Siti Internet