Data 30/04/2018

www.terapiamusicale.eu/curare-anziani

L'intervento musicoterapico è una tecnica atta a migliorare le attività funzionali e ridurre l'isolamento ed i disturbi del comportamento dell'anziano affetto da Alzheimer, Morbo di Parkinson o Paralisi cerebrale incentivando nuove dinamiche relazionali.

In questa popolazione il peggioramento dei deficit fisici, mnemonici, cognitivi e linguistici è inevitabile. Nonostante ciò si sono avuti riscontri incoraggianti che riguardano la pratica di attività riabilitative tra le quali la Musicoterapia. Essa ha un'incidenza positiva poiché essendo una tecnica non verbale, può essere usata per trattare pazienti con demenza in qualsiasi fase, anche quando il deterioramento cognitivo ha raggiunto livelli molto gravi.

(Informazioni tratte dal sito)

Bien vieillir grâce au numérique

Il volume indaga su come l'innovazione trasformi la cultura dei servizi e incontri i bisogni e le aspirazioni delle persone che invecchiano.

Home and identity in late life. International perspectives

In questo volume alcuni ricercatori propongono diverse analisi intorno al legame tra il proprio domicilio, l'identità e il benessere della persona che invecchia.

Ultimi inserimenti in Sito internet

È importante sapere che con l’invecchiamento il corpo reagisce diversamente all’alcol.  Per esempio a causa della riduzione fisiologica della quantità di acqua nel corpo, l’alcol ingerito si diluisce meno e i suoi effetti sono più forti.

Il sito è espressione della campagna "Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore" promossa dalla Fondazione italiana per il cuore.

Unitre è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro basata sul volontariato con sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 419 Siti Internet