Data 30/04/2018

www.terapiamusicale.eu/curare-anziani

L'intervento musicoterapico è una tecnica atta a migliorare le attività funzionali e ridurre l'isolamento ed i disturbi del comportamento dell'anziano affetto da Alzheimer, Morbo di Parkinson o Paralisi cerebrale incentivando nuove dinamiche relazionali.

In questa popolazione il peggioramento dei deficit fisici, mnemonici, cognitivi e linguistici è inevitabile. Nonostante ciò si sono avuti riscontri incoraggianti che riguardano la pratica di attività riabilitative tra le quali la Musicoterapia. Essa ha un'incidenza positiva poiché essendo una tecnica non verbale, può essere usata per trattare pazienti con demenza in qualsiasi fase, anche quando il deterioramento cognitivo ha raggiunto livelli molto gravi.

(Informazioni tratte dal sito)

La progettazione teraupeutica nelle strutture socio-sanitarie. Dalla valutazione multi dimensionale al PAI (Piano Assistenziale Individuale)

Oggi, grazie all'apporto dato dalla ricerca e dal superamento dei paradigmi della salute basati sulla razionalità scientifica e sul dualismo cartesiano mente-corpo, dove si individua il concetto di salute come assenza di malattia, i temi della salute-malattia e del benessere possono essere osservati in maniera diversa dal passato.

Le aziende più innovative hanno gruppi di lavoro inter-generazionali

È stata presentata l'ultima edizione del Randstad Workmonitor, l’indagine trimestrale sul mondo del lavoro di Randstad, condotta in 34 Paesi del mondo su un campione di 400 lavoratori di età e nazionalità diverse. La ricerca rivela una diffusa convinzione fra gli italiani delle opportunità di innovazione e di miglioramento delle performance aziendali offerte da ambienti di lavoro aperti al contributo di generazioni diverse.

Ultimi inserimenti in Sito internet

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

Howz è un nuovo prodotto per supportare le persone che vivono in modo indipendente, permettendo a coloro che contano per loro di sapere come stanno.

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 433 Siti Internet