Data 30/04/2018

www.formalzheimer.it/gruppo-anchise

Il Gruppo Anchise è un’Associazione tra esperti per la promozione e la diffusione dell’ ApproccioCapacitante®. Fondato nel 2005 su iniziativa di Pietro Vigorelli, è affiliato alla Federazione Alzheimer Italia. Il Gruppo Anchise è anche su facebook e su you tubeinfo@gruppoanchise.it

ApproccioCapacitante® è un marchio registrato per la ricerca, la formazione e la cura degli anziani fragili, in particolare quelli smemorati e disorientati. Si basa sull’ascolto e la parola; si rivolge agli anziani, ai loro familiari e agli operatori.

Il principio ispiratore dell’Associazione è il riconoscimento e la promozione della dignità, dell’autonomia e della felicità possibile della persona anziana, sia sana che malata, sia in casa che in situazione di ricovero. Una particolare attenzione viene posta agli anziani che hanno difficoltà nell’uso della parola a causa della malattia di Alzheimer, di un ictus cerebrale, di una condizione di fragilità o per altri motivi.

L’uso consapevole dell’ascolto e della parola è considerato uno strumento privilegiato di cura e un motivo di benessere per gli anziani, i familiari e i curanti professionali.

L’ApproccioCapacitante® è una modalità d’intervento che vuole creare nelle RSA un ambiente in cui ciascuno possa esercitare le Competenze elementari così come può, senza sentirsi in errore, con l’obiettivo di favorire una convivenza sufficientemente felice  tra ospiti, operatori e familiari.

Il Gruppo Anchise si rivolge anche ai familiari coinvolti nella malattia di Alzheimer tramite il sito www.gruppoanchise.it.

(Informazioni tratte dal sito)

Negociating family responsabilities

Gli autori hanno condotto interviste su un campione di 978 adulti di età superiore a 18 anni per analizzare le differenti relazioni esistenti nell'ambito delle famiglie tra genitori e figli, nonché tra fratelli e sorelle.

Growing older in world cities: New York, London, Paris, Tokyo

In un contesto di invecchiamento generalizzato, gli autori analizzano il possibile impatto della longevità sulla vita degli anziani residenti nelle quattro megalopoli di New York, Londra, Parigi e Tokyo.

Ultimi inserimenti in Sito internet

È importante sapere che con l’invecchiamento il corpo reagisce diversamente all’alcol.  Per esempio a causa della riduzione fisiologica della quantità di acqua nel corpo, l’alcol ingerito si diluisce meno e i suoi effetti sono più forti.

Il sito è espressione della campagna "Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore" promossa dalla Fondazione italiana per il cuore.

Unitre è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro basata sul volontariato con sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 419 Siti Internet