|

|

|

|

|


Autore

Data 02/05/2018

www.geriatria.unimore.it

La Cattedra di Geriatria e Gerontologia partecipa alle attività formative della Scuola di Medicina di Unimore come il Corso di laurea di Medicina e Chirurgia e altri Corsi triennali come Infermieristica e Fisioterapia.

E’ anche punto di riferimento della Scuola di Specializzazione di Geriatria che in 4 anni forma  Specialisti Geriatri.

Il Centro di Valutazione e Ricerca Gerontologica è un Centro di ricerca autonomo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia istituito nel 1990 con atto rettorale. Ogni anno riceve un  contributo di 10.000,00 Euro dal Fondo dr. Mario Gasparini per la Promozione e Ricerca Gerontologica.

Nel tempo ha accumulato strumentazione idonea alla ricerca e alla didattica qualificata in senso geriatrico: essa è messa a disposizione degli anziani come testimoniato dalla Convenzione ancora attiva con i Comitati Anziani della città e della provincia di Modena.

Gli strumenti sono numerosi: mineralometria ossea computerizzata (DXA Hologic), Head-up Tilt Test, posturografia, dinamometria, bioimpedenziometria, ecocardiografo, accelerometro (Armband), sistemi InterRai.

Attualmente opera presso Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara (059-3961027)


(Informazioni tratte dal sito)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Inutile l'aspirina per gli anziani in buona salute

Uno studio clinico condotto dalla NIH, (National Institute of Healt) un’agenzia del dipartimento della Salute degli Stati Uniti, afferma che l’aspirina non porterebbe vantaggi a chi non ha particolari malattie o disabilità.

Come la prima volta

È la storia di Oscar, un fotografo che da sempre cerca di fermare il tempo, i ricordi, i pensieri, illudendosi di riuscirci finché la malattia della moglie e il digitale sembrano rapire ogni forma di memoria.

Ultimi inserimenti in Sito internet

 

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

 

 

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

 

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

 

Howz è un nuovo prodotto per supportare le persone che vivono in modo indipendente, permettendo a coloro che contano per loro di sapere come stanno.

 

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 433 Siti Internet

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.