|

|

|

|

|


Autore

Data 02/05/2018

www.geriatria.unimore.it

La Cattedra di Geriatria e Gerontologia partecipa alle attività formative della Scuola di Medicina di Unimore come il Corso di laurea di Medicina e Chirurgia e altri Corsi triennali come Infermieristica e Fisioterapia.

E’ anche punto di riferimento della Scuola di Specializzazione di Geriatria che in 4 anni forma  Specialisti Geriatri.

Il Centro di Valutazione e Ricerca Gerontologica è un Centro di ricerca autonomo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia istituito nel 1990 con atto rettorale. Ogni anno riceve un  contributo di 10.000,00 Euro dal Fondo dr. Mario Gasparini per la Promozione e Ricerca Gerontologica.

Nel tempo ha accumulato strumentazione idonea alla ricerca e alla didattica qualificata in senso geriatrico: essa è messa a disposizione degli anziani come testimoniato dalla Convenzione ancora attiva con i Comitati Anziani della città e della provincia di Modena.

Gli strumenti sono numerosi: mineralometria ossea computerizzata (DXA Hologic), Head-up Tilt Test, posturografia, dinamometria, bioimpedenziometria, ecocardiografo, accelerometro (Armband), sistemi InterRai.

Attualmente opera presso Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara (059-3961027)


(Informazioni tratte dal sito)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La figura dell’animatore nelle strutture per anziani

Di fronte alla complessità è necessario intervenire con risposte complesse. La vecchiaia, intesa come polipatologia, è di per sé una questione complessa.

Metodo Montessori valido anche per persone affette di demenza

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

Ultimi inserimenti in Sito internet

 

È importante sapere che con l’invecchiamento il corpo reagisce diversamente all’alcol.  Per esempio a causa della riduzione fisiologica della quantità di acqua nel corpo, l’alcol ingerito si diluisce meno e i suoi effetti sono più forti. 

 

 

Il sito è espressione della campagna "Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore" promossa dalla Fondazione italiana per il cuore.

 

 

Unitre è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro basata sul volontariato con sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero.

 

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 419 Siti Internet

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.