|

|

|

|

|


Autore

Data 02/05/2018

www.geriatria.unimore.it

La Cattedra di Geriatria e Gerontologia partecipa alle attività formative della Scuola di Medicina di Unimore come il Corso di laurea di Medicina e Chirurgia e altri Corsi triennali come Infermieristica e Fisioterapia.

E’ anche punto di riferimento della Scuola di Specializzazione di Geriatria che in 4 anni forma  Specialisti Geriatri.

Il Centro di Valutazione e Ricerca Gerontologica è un Centro di ricerca autonomo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia istituito nel 1990 con atto rettorale. Ogni anno riceve un  contributo di 10.000,00 Euro dal Fondo dr. Mario Gasparini per la Promozione e Ricerca Gerontologica.

Nel tempo ha accumulato strumentazione idonea alla ricerca e alla didattica qualificata in senso geriatrico: essa è messa a disposizione degli anziani come testimoniato dalla Convenzione ancora attiva con i Comitati Anziani della città e della provincia di Modena.

Gli strumenti sono numerosi: mineralometria ossea computerizzata (DXA Hologic), Head-up Tilt Test, posturografia, dinamometria, bioimpedenziometria, ecocardiografo, accelerometro (Armband), sistemi InterRai.

Attualmente opera presso Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense a Baggiovara (059-3961027)


(Informazioni tratte dal sito)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La vitamina D protegge gli anziani dalla depressione

Secondo uno studio, a cura della Trinity College di Dublino, la carenza di vitamina D potrebbe essere causa di depressione negli anziani.

L'importanza dei capelli: tinti da 7 donne su 10

In base ai dati raccolti dall'Osservatorio Beauty di L'Orèal Italia, è emerso che il 67% delle donne italiane nella fascia di età compresa tra i 15 e i 75 anni si tinge i capelli regolarmente, rispetto a una media europea del 61%.

Ultimi inserimenti in Sito internet

 

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

 

 

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

 

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

 

Howz è un nuovo prodotto per supportare le persone che vivono in modo indipendente, permettendo a coloro che contano per loro di sapere come stanno.

 

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 433 Siti Internet

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.