|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/05/2018

Fonte
www.redattoresociale.it

Una equipe di dentisti ridona il sorriso agli anziani

L'Ausl Toscana offre un servizio di odontogeriatria domiciliare a pazienti non autosufficienti e cittadini con fragilità sanitaria e sociale.

Una equipè di odontoiatri, infermieri, odontotecnici, igienisti ed operatori socio sanitari sono a disposizione per visite, cure, interventi a domicilio o presso le strutture residenziali.

“Il servizio di assistenza odontoiatrica domiciliare - spiega la dottoressa Caterina Perra, coordinatrice dell’equipe medica costituisce già di per sé un vero e proprio intervento preventivo, perché aiuta a creare una nuova mentalità assistenziale che pone la persona nella sua interezza al centro del nostro interesse e contribuisce a cancellare l'errata convinzione che l'edentulia sia un inevitabile corollario dell'invecchiamento”.


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Cina: successo dell'università della terza età

Sembra che in Cina le università della terza età abbiano un grande successo. Solo a Shangai sono 800.000 gli anziani studenti, in tutta la Cina 8 milioni.

Pompe funebri e pubblicità ironica

Quando Beyond, una famosa agenzia di pompe funebri, ha, nel tentativo di fare ironia sfatando il tabù della morte, tappezzato Londra con immagini di surfisti che, invece della normale tavola, utilizzavano delle bare, gli inglesi non hanno gradito.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

L’Associazione 50&Più, attraverso il suo Centro Studi, promuove un nuovo servizio per fornire informazioni, curiosità e spunti sulla vita in età anziana.

 

Scritto da Lacchi Nives il 12/10/2018

Parola chiave: Attività fisica, Ricerca

 

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

 

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5819 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.