|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/05/2018

Fonte
www.redattoresociale.it

Una equipe di dentisti ridona il sorriso agli anziani

L'Ausl Toscana offre un servizio di odontogeriatria domiciliare a pazienti non autosufficienti e cittadini con fragilità sanitaria e sociale.

Una equipè di odontoiatri, infermieri, odontotecnici, igienisti ed operatori socio sanitari sono a disposizione per visite, cure, interventi a domicilio o presso le strutture residenziali.

“Il servizio di assistenza odontoiatrica domiciliare - spiega la dottoressa Caterina Perra, coordinatrice dell’equipe medica costituisce già di per sé un vero e proprio intervento preventivo, perché aiuta a creare una nuova mentalità assistenziale che pone la persona nella sua interezza al centro del nostro interesse e contribuisce a cancellare l'errata convinzione che l'edentulia sia un inevitabile corollario dell'invecchiamento”.


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il mondo invisibile dei pazienti fragili. La fragilità interpretata dalla medicina di famiglia mediante la teoria della complessità

Gli autori propongono un quadro concettuale di riferimento entro cui sviluppare i temi dell'anziano fragile e dell'organizzazione dell'assistenza primaria.

Better palliative care for older people

Il documento descrive i diversi fattori demografici, epidemiologici e familiari che fanno sì che le cure palliative divengano una priorità pubblica. Mostra quindi che il dolore dei pazienti anziani è spesso sottovalutato e mal preso in carico.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

 

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

 

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

 

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5726 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.