|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
05/05/2018

Fonte
www.ticinonews.ch

Troppi anziani contromano. Occorrono maggior controlli

Svizzera. Eugenio Sapia, dell'Ufficio Federale delle strade (Ustra), spiega che a causa di troppi incidenti frontali, causati dall'immissione contromano di automobilisti (molto spesso anziani), sono necessari maggior controlli.

Tra questi, già attivi a Varenzo e a Lugano sud, l'uso di radar che segnalano prima con flash luminosi e poi acustici l'errore, mettendo in allarme direttamente la polizia stradale. Riccardo Pfister, dell'Associazione svizzera maestri conducenti, sottolinea che i controlli di idoneità alla guida non devono essere spostati dai 70 ai 75 anni e che, inoltre, non basta una semplice visita medica per il rinnovo della patente, ma occorre un check-up di un maestro conducente per valutare le capacità tecniche di osservazione, reazione e visione delle persone anziane.


(Tratto dall’articolo www.ticinonews.ch)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Dimensions of work ability. Results of the Health 2000 Survey

L'immagine dell'attitudine al lavoro è cambiata nel corso degli anni per via dei cambiamenti nella vita professionale, nella salute, nella struttura della popolazione e delle norme sociali.

J’y pense et puis j’oublie (témoignage sur le syndrome de Benson)

Colpita molto giovane da una variante atipica della malattia di Alzheimer, la sindrome di Benson, Annie-Claude Nakat offre, in questo libro, una testimonianza densa e lucida sulla sua vita con la malattia.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

 

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

 

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

 

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5726 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.