|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
05/05/2018

Fonte
www.ticinonews.ch

Troppi anziani contromano. Occorrono maggior controlli

Svizzera. Eugenio Sapia, dell'Ufficio Federale delle strade (Ustra), spiega che a causa di troppi incidenti frontali, causati dall'immissione contromano di automobilisti (molto spesso anziani), sono necessari maggior controlli.

Tra questi, già attivi a Varenzo e a Lugano sud, l'uso di radar che segnalano prima con flash luminosi e poi acustici l'errore, mettendo in allarme direttamente la polizia stradale. Riccardo Pfister, dell'Associazione svizzera maestri conducenti, sottolinea che i controlli di idoneità alla guida non devono essere spostati dai 70 ai 75 anni e che, inoltre, non basta una semplice visita medica per il rinnovo della patente, ma occorre un check-up di un maestro conducente per valutare le capacità tecniche di osservazione, reazione e visione delle persone anziane.


(Tratto dall’articolo www.ticinonews.ch)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Povertà, anziani, persone con disabilità: bando da 1,7 milioni per progetti sociali del Terzo settore

Due mesi per presentare proposte in grado rispondere ai bisogni delle persone più fragili. É il tempo a disposizione degli enti del Terzo settore per concorrere, attraverso idee e progetti, a rendere più innovativo il welfare dell’Emilia-Romagna. L’occasione è offerta dal bando di oltre 1,7 milioni di euro approvato dalla Giunta regionale e aperto fino al 14 luglio, che stabilisce criteri e risorse disponibili a livello provinciale per la realizzazione di progetti in ambito sociale. 

Corso Operatore Socio Assistenziale

La formazione per Operatore SocioAssistenziale che il Centro Europeo di Formazione ti offre, ti permetterà di impadronirti di tutte le competenze che davvero servono per la tua futura professione, con la certezza e la serenità di essere assolutamente adeguati a ciò che ti richiederà la struttura in cui ti troverai ad operare.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

 

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

 

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

 

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

 

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

 

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5782 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.