06/05/2018

www.amedeolucente.it

Mal di schiena risolto con mini interventi

Superati i 50 anni e con l’ingresso in menopausa, accade che una donna su tre possa risentire di problemi alla schiena, in particolare di spondilolistesi.

Se però viene presa in tempo, questa patologia della colonna caratterizzata dall'instabilità vertebrale, può essere trattata chirurgicamente per via percutanea con fissatori di colonna, in un intervento chirurgico mini-invasivo, che prevede un impegno minimo per il paziente e tempi di guarigione molto rapidi.

Nell'80% dei casi, assicura Pier Vittorio Nardi, presidente del Cismer, (Associazione di chirurgia italiana spinale mini-invasiva e robotica) e responsabile della Chirurgia vertebrale dell'ospedale Cristo Re di Roma, il problema è risolto in via definitiva. L’importante è però essere in grado di diagnosticare tempestivamente il problema.

(Tratto dall’articolo www.amedeolucente.it)

Il buon vecchio sesso fa paura

Sette racconti, sette stanze, e non solo da letto, perché Arlene Heyman, psicanalista newyorkese qui al suo primo libro, si cimenta in una narrazione veritiera e complessa, talora sgradevole, vissuta e voyeuristica insieme, raccontandoci storie di corpi desideranti al di là dell'età, degli anni, della malattia.

Il buon vecchio sesso fa paura

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine