06/05/2018

www.amedeolucente.it

Mal di schiena risolto con mini interventi

Superati i 50 anni e con l’ingresso in menopausa, accade che una donna su tre possa risentire di problemi alla schiena, in particolare di spondilolistesi.

Se però viene presa in tempo, questa patologia della colonna caratterizzata dall'instabilità vertebrale, può essere trattata chirurgicamente per via percutanea con fissatori di colonna, in un intervento chirurgico mini-invasivo, che prevede un impegno minimo per il paziente e tempi di guarigione molto rapidi.

Nell'80% dei casi, assicura Pier Vittorio Nardi, presidente del Cismer, (Associazione di chirurgia italiana spinale mini-invasiva e robotica) e responsabile della Chirurgia vertebrale dell'ospedale Cristo Re di Roma, il problema è risolto in via definitiva. L’importante è però essere in grado di diagnosticare tempestivamente il problema.

(Tratto dall’articolo www.amedeolucente.it)

Il consumo di marijuana tra gli adulti e gli anziani

L'uso della marijuana, dopo la liberalizzazione in 29 paesi, è in continuo aumento non solo tra i giovani ma anche tra la popolazione anziana, sia a scopo terapeutico che a scopo ricreativo. E' da presumere che chi ha iniziato a fumare gli spinelli negli anni '60 e '70 continui a farlo ancora, anche se non con una cadenza regolare.

A novembre 1,5 miliardi di "conti dormienti" potrebbero finire nelle casse dello stato

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

L’Associazione 50&Più, attraverso il suo Centro Studi, promuove un nuovo servizio per fornire informazioni, curiosità e spunti sulla vita in età anziana.

Scritto da Lacchi Nives il 12/10/2018

Parola chiave: Attività fisica, Ricerca

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani