06/05/2018

www.amedeolucente.it

Mal di schiena risolto con mini interventi

Superati i 50 anni e con l’ingresso in menopausa, accade che una donna su tre possa risentire di problemi alla schiena, in particolare di spondilolistesi.

Se però viene presa in tempo, questa patologia della colonna caratterizzata dall'instabilità vertebrale, può essere trattata chirurgicamente per via percutanea con fissatori di colonna, in un intervento chirurgico mini-invasivo, che prevede un impegno minimo per il paziente e tempi di guarigione molto rapidi.

Nell'80% dei casi, assicura Pier Vittorio Nardi, presidente del Cismer, (Associazione di chirurgia italiana spinale mini-invasiva e robotica) e responsabile della Chirurgia vertebrale dell'ospedale Cristo Re di Roma, il problema è risolto in via definitiva. L’importante è però essere in grado di diagnosticare tempestivamente il problema.

(Tratto dall’articolo www.amedeolucente.it)

Movimento è salute a tutte le età

La Campagna di comunicazione Il movimento è salute a tutte le età è realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Coni e l'Istituto Superiore di Sanità.

Corso amministratore di sostegno

L’amministratore di sostegno è una figura espressamente prevista dalla legge. Nominato dal giudice tutelare, aiuta le persone del tutto o quasi prive di autonomia a gestire i loro interessi.

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale