06/05/2018

www.amedeolucente.it

Mal di schiena risolto con mini interventi

Superati i 50 anni e con l’ingresso in menopausa, accade che una donna su tre possa risentire di problemi alla schiena, in particolare di spondilolistesi.

Se però viene presa in tempo, questa patologia della colonna caratterizzata dall'instabilità vertebrale, può essere trattata chirurgicamente per via percutanea con fissatori di colonna, in un intervento chirurgico mini-invasivo, che prevede un impegno minimo per il paziente e tempi di guarigione molto rapidi.

Nell'80% dei casi, assicura Pier Vittorio Nardi, presidente del Cismer, (Associazione di chirurgia italiana spinale mini-invasiva e robotica) e responsabile della Chirurgia vertebrale dell'ospedale Cristo Re di Roma, il problema è risolto in via definitiva. L’importante è però essere in grado di diagnosticare tempestivamente il problema.

(Tratto dall’articolo www.amedeolucente.it)

Il Comune di Firenze eroga un contributo ai familiari che assistono non autosufficienti

Un importo fino a 4.000 euro annui è previsto per i familiari che assistono un anziano non autosufficiente. Il contributo è previsto dal Comune di Firenze e sarà graduato in base all'ISEE della famiglia richiedente.

Depressione: molti anziani non seguono la terapia prescritta

Uno studio dell'Università di Groningen ha messo in evidenza che il 15% degli anziani a cui è stata prescritta una cura con antidepressivi non segue la terapia con regolarità e ben il 37% la interrompe senza consultare il medico.

Gli studenti degli Istituti superiori Natta e Caniana di Bergamo si faranno insegnanti e terranno, tra gennaio e febbraio, 4 corsi gratuiti di primo e secondo livello rivolti agli over 60, per imparare a utilizzare il computer e lo smartphone.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Digital divide, Rapporti intergenerazionali

Uno studio condotto dalla Washington University di St. Louis e diffuso dall'Agenzia Reuters Health, ha rivelato che bere fino a sette drink a settimana (equivalente a a 0,35 litri di birra, un bicchiere di vino da 175 ml o uno shot di superalcolici da 45 ml) potrebbe proteggere dall'insufficienza cardiaca e aiutare a vivere più a lungo.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Malattie cardiovascolari, Prevenzione

Non solo Clint Eastwood, ma anche Robert Redford, Jane Fonda e molti altri sono sulla cresta dell'onda con i loro nuovi film. Anche il cinema deve farei i conti con un mondo in cui la vecchiaia ha spostato i suoi confini in avanti e sembrano non esistere più limiti fisici e intellettuali.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2019

Parola chiave: Cinema, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Senior marketing

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5896 Notizie