Data 07/05/2018

www.unieda.it

Unieda è la nuova denominazione della Fipec (Federazione Italiana per l’Educazione Continua) un ente non commerciale, senza scopo di lucro, con finalità sociali, culturali ed educative.

Alla fine degli anni ottanta è emersa preponderante l’esigenza di rivolgersi agli anziani e la risposta non ha tardato ad arrivare. Sono sorte le prime Università della Terza Età che, in questa prima fase, corrispondevano alle esigenze di classi sociali già sufficientemente acculturate.

Queste realtà andavano incontro alle esigenze degli anziani che non si ritrovavano nei Centri Sociali, la maggior parte appiattitti su una gestione ludico-ricreativa.

La Fipec si adopera per organizzare e qualificare una terza dimensione nel sistema educativo nazionale, quello della educazione permanente e continua, attraverso Associazioni culturali, associazioni extra-scolastiche dirette alla persona, Università Popolari, Università della terza età, Università della libera età ed iniziative che realizzano il diritto allo studio tramite le normative contrattuali e legislative, adeguate al livello ed alla qualità degli attuali bisogni e domande provenienti dai lavoratori, dai giovani, dalle donne e dagli anziani, dai pensionati.

Inoltre, la Federazione promuove la cooperazione con le Facoltà di Scienze della Formazione, con le Cattedre di Educazione degli adulti nonché di tutte quelle discipline atte a favorire l’educazione continua, in modo da raccordare tutti i livelli della formazione degli operatori.

(Informazioni tratte dal sito)

Per maggiori approfondimenti:

Horizon Prize for Social Innovation in Europe

La sfida specifica del Premio è migliorare la vita della popolazione anziana (over 65) sviluppando soluzioni di mobilità innovative, sostenibili e replicabili che consentano a queste persone di preservare la propria autonomia e continuare a partecipare attivamente alla vita sociale e economica.

I vecchi e il terremoto, due anni dopo

Per onorare un vecchio impegno con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e con Alzheimer Uniti Italia, una benemerita associazione di familiari, ho accettato di partecipare ad un convegno a Visso, in provincia di Macerata, dal titolo: Le persone fragili e il sisma.

Ultimi inserimenti in Sito internet

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

Howz è un nuovo prodotto per supportare le persone che vivono in modo indipendente, permettendo a coloro che contano per loro di sapere come stanno.

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 433 Siti Internet