|

|

|

|

|


Autore

Data 07/05/2018

www.federuni.it

Negli anni Ottanta, le Università della terza età sono diventate anche in Italia una realtà.

Sorte in gran parte per iniziativa privata o locale, si reggono sul volontariato, di cui avvertono la ricchezza ideale, la varietà di forme ma anche la precarietà. Mentre in Francia e in altri Paesi europei sono sorte per un’iniziativa diretta delle Università degli studi e, quindi, hanno avuto fin dall’inizio un carattere istituzionale, in Italia, dove le Università sono un’etichetta fortunata, ma dove non sempre offrono lo stesso contenuto (si va da vere e proprie istituzioni programmate, secondo un piano di studi, a cicli autogestiti più o meno lunghi di conferenze), si è cercato di raggiungere un comune traguardo per garantire la serietà delle proposte culturali agli utenti, federandosi.
Proprio per trovare convergenze comuni, per maturare modelli precisi e per un aiuto scambievole è sorta, nel maggio 1982 a Torino, la Federazione italiana fra le Università della terza età (Federuni).


(Informazioni tratte dal sito)

Per maggiori approfondimenti:
http://www.federuni.it/

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

www.calicolabs.com

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

Il Paese Ritrovato

Il Paese Ritrovato di Monza apre le porte e, nel corso dell’estate,, si popolerà di 32 persone.

Ultimi inserimenti in Sito internet

 

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

 

 

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

 

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

 

Howz è un nuovo prodotto per supportare le persone che vivono in modo indipendente, permettendo a coloro che contano per loro di sapere come stanno.

 

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 433 Siti Internet

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.