Data 07/05/2018

www.federuni.it

Negli anni Ottanta, le Università della terza età sono diventate anche in Italia una realtà.

Sorte in gran parte per iniziativa privata o locale, si reggono sul volontariato, di cui avvertono la ricchezza ideale, la varietà di forme ma anche la precarietà. Mentre in Francia e in altri Paesi europei sono sorte per un’iniziativa diretta delle Università degli studi e, quindi, hanno avuto fin dall’inizio un carattere istituzionale, in Italia, dove le Università sono un’etichetta fortunata, ma dove non sempre offrono lo stesso contenuto (si va da vere e proprie istituzioni programmate, secondo un piano di studi, a cicli autogestiti più o meno lunghi di conferenze), si è cercato di raggiungere un comune traguardo per garantire la serietà delle proposte culturali agli utenti, federandosi.
Proprio per trovare convergenze comuni, per maturare modelli precisi e per un aiuto scambievole è sorta, nel maggio 1982 a Torino, la Federazione italiana fra le Università della terza età (Federuni).

(Informazioni tratte dal sito)

Per maggiori approfondimenti:

MEDICINA DI GENERE: dai percorsi evolutivi alla pratica clinica

Per garantire a ciascun individuo, maschio o femmina, la tutela del proprio benessere ed il migliore approccio clinico, diagnostico e terapeutico-riabilitativo, non si può prescindere dal considerare il genere come fattore determinante.

La pratica del welfare locale. L’evoluzione degli interventi e le sfide per i Comuni

La crisi finanziaria degli ultimi anni e la riduzione di risorse pubbliche hanno pesantemente gravato sul welfare locale. Se da un lato è aumentata la domanda di assistenza da parte di sempre più ampie fasce di popolazione, dall’altro si è ridotta drasticamente la capacità dei comuni di farvi fronte.

Ultimi inserimenti in Sito internet

È importante sapere che con l’invecchiamento il corpo reagisce diversamente all’alcol.  Per esempio a causa della riduzione fisiologica della quantità di acqua nel corpo, l’alcol ingerito si diluisce meno e i suoi effetti sono più forti.

Il sito è espressione della campagna "Cuoriamoci, piccoli gesti per la salute del cuore" promossa dalla Fondazione italiana per il cuore.

Unitre è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro basata sul volontariato con sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 419 Siti Internet