|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
07/05/2018

Fonte
www.ansa.it

Il consumo di pesce come prevenzione al Parkinson

Un maggior consumo di pesce aiuta a prevenire il morbo di Parkinson.

Secondo uno studio svedese della Chalmers University of Technology il merito va ricercato nella parvalbumina, una proteina di cui il pesce è ricco, che è capace di impedire la formazione di amiloidi dannosi per l’insorgere del morbo.

Pertanto, secondo gli studiosi, aumentare la quantità di pesce nella dieta potrebbe essere un modo semplice per combattere il Parkinson.

Aringhe, merluzzi, scorfani, salmone e dentice rosso, ad esempio, presentano livelli particolarmente elevati, ma la proteina è comune anche in molte altre specie. E’ altresì interessante sapere che verso la fine dell’estate il pesce normalmente risulta più ricco di nutrienti, quindi è buona norma consumare più pesce durante l’autunno.

Ciò che sembra valido per il Parkinson sembra possa esserlo anche per altre patologie neurovegetative, tesi che il team di studiosi intende approfondire.


(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Les vieux ne pleurent jamais

Il settimo romanzo di Celine Curiol è diviso in due parti. Nel primo, Judith e Janet fanno un viaggio. Potrebbe essere  Thelma e Louise , una versione settantenne.

Corso Assistente agli Anziani

L’Assistente agli Anziani opera in strutture residenziali o a domicilio aiutando persone autosufficienti e allettate nelle attività quotidiane e nell’igiene personale.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

 

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

 

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

 

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

 

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

 

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5782 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.