|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
07/05/2018

Fonte
www.ansa.it

Il consumo di pesce come prevenzione al Parkinson

Un maggior consumo di pesce aiuta a prevenire il morbo di Parkinson.

Secondo uno studio svedese della Chalmers University of Technology il merito va ricercato nella parvalbumina, una proteina di cui il pesce è ricco, che è capace di impedire la formazione di amiloidi dannosi per l’insorgere del morbo.

Pertanto, secondo gli studiosi, aumentare la quantità di pesce nella dieta potrebbe essere un modo semplice per combattere il Parkinson.

Aringhe, merluzzi, scorfani, salmone e dentice rosso, ad esempio, presentano livelli particolarmente elevati, ma la proteina è comune anche in molte altre specie. E’ altresì interessante sapere che verso la fine dell’estate il pesce normalmente risulta più ricco di nutrienti, quindi è buona norma consumare più pesce durante l’autunno.

Ciò che sembra valido per il Parkinson sembra possa esserlo anche per altre patologie neurovegetative, tesi che il team di studiosi intende approfondire.


(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

New developments in the economics of population aging

Il volume collettaneo raccoglie 29 articoli, pubblicati tra 1988 e 2004, relativi agli effetti macroeconomici dell'invecchiamento della popolazione.

Caring for a person with Alzheimer disease

"Prendersi cura di una persona affetta dalla malattia di Alzheimer" è disponibile gratuitamente e scaricabile anche on line (in lingua inglese).

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

 

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

 

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

 

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5726 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.