07/05/2018

www.lasicilia.it

Nel nostro Paese 165 anziani ogni 100 giovani

In Europa, l’Italia si attesta al primo posto nella graduatoria decrescente per l’indice di vecchiaia.

Secondo i dati Istat, al primo gennaio 2017, nel nostro Paese si registrano 165,3 anziani ogni 100 giovani e 55,8 persone in età non lavorativa ogni 100 in età lavorativa. Al Centro-Nord si registrano i valori più elevati rispetto al Mezzogiorno.

La speranza di vita è di 80,6 anni per gli uomini e 84,9 per le donne; si vive più a lungo al Nord, mentre il Mezzogiorno si conferma sotto la media nazionale. In Europa l’Italia presenta una fra le più elevate speranze di vita: al 2° posto per i maschi e al 4°per le femmine.

Per quanto riguarda il tasso di fecondità, al contrario, l’Italia è al 23° posto con 1,34 figli per donna.

(Tratto dall’articolo www.lasicilia.it)

Polizza auto per "patenti grigie"

La Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI ha lanciato la prima polizza dedicata alle cosiddette patenti grigie.

In Italia ci sono 3 milioni di anziani non autosufficienti

Solo il 50% degli anziani italiani non autrosufficienti sono assistiti dai servizi socio sanitari.

L’Associazione 50&Più, attraverso il suo Centro Studi, promuove un nuovo servizio per fornire informazioni, curiosità e spunti sulla vita in età anziana.

Scritto da Lacchi Nives il 12/10/2018

Parola chiave: Attività fisica, Ricerca

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani