07/05/2018

www.lasicilia.it

Nel nostro Paese 165 anziani ogni 100 giovani

In Europa, l’Italia si attesta al primo posto nella graduatoria decrescente per l’indice di vecchiaia.

Secondo i dati Istat, al primo gennaio 2017, nel nostro Paese si registrano 165,3 anziani ogni 100 giovani e 55,8 persone in età non lavorativa ogni 100 in età lavorativa. Al Centro-Nord si registrano i valori più elevati rispetto al Mezzogiorno.

La speranza di vita è di 80,6 anni per gli uomini e 84,9 per le donne; si vive più a lungo al Nord, mentre il Mezzogiorno si conferma sotto la media nazionale. In Europa l’Italia presenta una fra le più elevate speranze di vita: al 2° posto per i maschi e al 4°per le femmine.

Per quanto riguarda il tasso di fecondità, al contrario, l’Italia è al 23° posto con 1,34 figli per donna.

(Tratto dall’articolo www.lasicilia.it)

Nebraska

Dal Festival di Cannes 2013 è arrivato nelle nostre sale «Nebraska» di Alexander Payne,interpretato da un eccezionale Bruce Dern.

La società solidale. Generazioni, sindacato e protagonismo degli anziani

L’identità e il ruolo sociale degli anziani sta cambiando. Lo confermano anche le due ricerche realizzate dall’Ires Emilia-Romagna per conto dello Spi Cgil Emilia-Romagna, presentate in questo volume.

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine