|

|

|

|

|


Autore

Editore
CESifo Group Munich (Paper) 2010, pp.32

Fiscal incidence when both individual welfare and family structure matter: the case of subsidization of home-care for the elderly

Documento di lavoro del Centro internazionale per la ricerca economica n. 15/2010.

Analizza analiticamente e con simulazione la misurazione dell'incidenza fiscale dei programmi che sovvenzionano l'assistenza a domicilio per gli anziani, quando sia il benessere individuale che la struttura familiare sono importanti.
La definizione dell'incidenza del benessere, il confronto tra l'incidenza sul benessere e l'incidenza di bilancio per le famiglie non cooperative e cooperative e il calcolo dello spostamento dei benefici del programma tra i membri della famiglia, alcuni dei quali possono essere altruisti, sono questioni chiave nell'analisi . L'integrazione del welfare individuale, della struttura familiare e del cambio di benefit fornisce una nuova prospettiva sullo studio delle conseguenze distributive dei programmi di assistenza domiciliare.


(Fonte: papers.ssrn.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Gli abusi verso le persone anziane

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, “L'Abuso agli anziani è un atto, singolo o ripetuto, o la mancanza di atto appropriato, che si verifichi nell’ambito di una qualsiasi relazione ove vi sia un’aspettativa di fiducia e che causi danno o sofferenza a una persona anziana.

Heliopolis | Essere professionista della cura e della relazione

Convegno per assistenti sociali, assistenti sanitari, coordinatori infermieristici.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Quando John Leland comincia a occuparsi di anziani per il New York Times, la sua disposizione d’animo è quella di chi si prepara a un viaggio attraverso la solitudine e il deterioramento fisico e mentale. Invece, la sua inchiesta prende una piega del tutto diversa.

 

Leland John, Solferino, 2018

 

L’Alzheimer è una malattia della quale si ha paura ancora prima che si manifesti. È temuta perché non si sa come curarla e per questo si comincia a sospettarla per impedimenti cognitivi normali. Ma non è vero che sia inevitabile: più della metà degli ottantacinquenni e oltre non ne soffre.

 

Benini Arnaldo, Raffaello Cortina Editore, 2018

 

Un romanzo tra guerra e pace, realistico e fantastico, poetico e fluviale, come il Po che bagna una terra avventurosa.

 

Conti Guido, Giunti, 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1689 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.