Editore
CESifo Group Munich (Paper) 2010, pp.32

Fiscal incidence when both individual welfare and family structure matter: the case of subsidization of home-care for the elderly

Documento di lavoro del Centro internazionale per la ricerca economica n. 15/2010.

Analizza analiticamente e con simulazione la misurazione dell'incidenza fiscale dei programmi che sovvenzionano l'assistenza a domicilio per gli anziani, quando sia il benessere individuale che la struttura familiare sono importanti.
La definizione dell'incidenza del benessere, il confronto tra l'incidenza sul benessere e l'incidenza di bilancio per le famiglie non cooperative e cooperative e il calcolo dello spostamento dei benefici del programma tra i membri della famiglia, alcuni dei quali possono essere altruisti, sono questioni chiave nell'analisi . L'integrazione del welfare individuale, della struttura familiare e del cambio di benefit fornisce una nuova prospettiva sullo studio delle conseguenze distributive dei programmi di assistenza domiciliare.

(Fonte: papers.ssrn.com)

Regioni e politiche sociali per gli anziani

L'ultimo quindicennio ha rappresentato per gli assetti di welfare dell'Italia e degli altri paesi occidentali un passaggio cruciale.

La società solidale. Generazioni, sindacato e protagonismo degli anziani

L’identità e il ruolo sociale degli anziani sta cambiando. Lo confermano anche le due ricerche realizzate dall’Ires Emilia-Romagna per conto dello Spi Cgil Emilia-Romagna, presentate in questo volume.

Ultimi inserimenti in Libro

Il Mature Market Institute, centro di ricerca e di informazione sulle tematiche relative all'invecchiamento, è composto da studiosi di gerontologia e sviluppa ricerche, percorsi formativi e consulenze a supporto di MetLife, suo partner commerciale.

MetLife Mature Market Institute (a cura di), , 2005

Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? La risposta è sì, l'età non è uguale per tutti.

Liotta Eliana, La nave di Teseo, Milano, 2018

Solimene Cipriano Angela, Arte Tipografica, 2013