www.ilfoglio.it
30/04/2018

Il problema dell'insostenibilità del welfare sono gli anziani?

In un'intervista rilasciata all'Aftonbladet, il ministro svedese del welfare Annika Strandhällui ha dichiarato che l’insostenibilità delle spese nell’assistenza sanitaria non deriva dalle cure da prestare al crescente numero di immigrati ma da quelle riservate al crescente numero di persone di una certa età.

Secondo il Ministro il problema non è che la gente insista per entrare in Svezia ma piuttosto che decida di invecchiare nel Paese.

L'articolista, dopo aver letto l'intervista, si chiede ironicamente quale potrebbe essere la soluzione: smettere di aprire i confini agli immigrati per poter garantire una serena vecchiaia agli svedesi, oppure nel prossimo piano di accoglienza e integrazione mettere al primo punto l’eutanasia su vasta scala?

(Sintesi redatta da: Carlo Piloni)

Atlas des séniors et du grand âge en France: 100 cartes et graphiques pour analyser et comprendre

Le edizioni stampa dell'EHESP (Scuola di Studi Avanzati in Salute Pubblica) pubblicano un atlante che evidenzia l'impatto dell'invecchiamento sui territori.

Manuale dell’operatore socio-sanitario. Fondamenti di assistenza alla persona

Un libro che "parla" direttamente all'Operatore attraverso un metodo di apprendimento inedito e intuitivo. Il metodo decisamente innovativo, il taglio pratico dell'esposizione, fluido e chiaro, e la struttura grafica, ricca di immagini, accompagnate da nozioni sintetiche che facilitano l'apprendimento, fanno di questo Manuale uno strumento di assoluta efficacia esplicativa, a misura di ogni Operatore.

Ultimi inserimenti in Periodico

L’Associazione 50&Più lancia la nuova edizione del concorso Corti di Lunga Vita, proponendo un “Viaggio all’origine della gioia”. Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 50 opere provenienti dall’Italia e dall’estero, la 50&Più vuole dare nuovamente la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di cortometraggi originali, realizzati dopo il mese di luglio 2017.

Redazione Centro Studi 50&Pi, www.centrostudi.50epiu.it, 03/05/2018

Parola chiave: Cinema

Gurrado Antonio, www.ilfoglio.it, 30/04/2018

Parola chiave: Welfare, Immigrazione, emigrazione

In Italia, l’Inps paga poco meno di 400 mila pensioni estere, mediamente di importo piuttosto basso.

Cifoni Luca, www.Il messaggero.it , 11/04/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Sistema pensionistico