|

|

|

|

|


Regia

Giordano Bianchi, Martina Marafatto

Titolo

Il campione
Con: Giuseppe Ottaviani,
Italia, 2017

Il campione

“Il Campione”, documentario sulla straordinaria storia dell’atleta centenario marchigiano Giuseppe Ottaviani, scritto e co-diretto da Giordano Bianchi e Martina Marafatto, prodotto da Paola Sponda per Border Studio Soc. Coop. di Trieste, è stato selezionato, unico progetto italiano, all'Holland Film Meeting 2017 del Nederlands Film Festival, nella sezione “Works-in-Progress”.

Con le sue 10 medaglie d’oro ai Campionati Mondiali di atletica di Budapest 2014, Giuseppe Ottaviani, di Sant’Ippolito (PU), classe 1916, è l’atleta più premiato di sempre in un’unica manifestazione oltre ad essere il più longevo che l’Italia abbia mai avuto. Ottaviani detiene inoltre gli attuali record nei 60, 100 e 200 metri, nel salto in alto, in lungo, triplo e nel lancio del disco, del giavellotto e di Pentathlon.
Nel 2016 ad Ancona gareggerà ai Campionati Nazionali ed Europei 2016 in cerca di nuove vittorie.


(Fonte: vimeo.com)

Per maggiori approfondimenti:
https://vimeo.com/157738033

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

A novembre 1,5 miliardi di "conti dormienti" potrebbero finire nelle casse dello stato

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

Anziani: indagine Ipsos evidenzia il desiderio di innamorarsi nuovamente

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Ultimi inserimenti in Audiovisivo

 

Carl ed Ellie si conoscono fin da bambini, quando condividevano l’entusiasmo per l’esploratore Charles Muntz, del quale volevano emulare le imprese, sognando il loro personale viaggio alle Cascate Paradiso, Sud America...

 

Regia di Docter Pete, Peterson Bob, USA, 2009

Parola chiave: Lutto, Memoria, Rapporti intergenerazionali, Solitudine

 

Mary Shepherd è un’anziana signora che vive nel quieto quartiere di Camden Town, Londra. La sua casa è un furgone (un van) scalcagnato e puzzolente...

 

Regia di Nicholas Hytner, Gran Bretagna, 2015

Parola chiave: Amicizia, Assistenza Domiciliare, Buon vicinato, Cura

 

La pellicola del 2011 diretta dal duo Nakache/Toledano ha riscosso grande successo di pubblico e critica, tanto da spingere Hollywood a realizzarne un remake (The Upside – 2017; non ancora distribuito nelle sale).

 

Regia di Nakache Olivier, Toledano Eric, Francia, 2011

Parola chiave: Caregiver, caregiving, Disabilità, handicap, Integrazione

Visualizza altri Audiovisivi In archivio sono presenti 317 Audiovisivi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.