08/05/2018

www.redattoresociale.it

Le mani degli anziani hanno la loro memoria

Il Comune di Bagno a Ripoli insieme ad Aima Firenze e la cooperativa sociale Nomos ha promosso una rassegna fotografica dal titolo Le mani sanno ancora fare.

Gli scatti fotografici, in mostra presso la biblioteca comunale ripolese, immortalano le mani degli anziani pazienti della Rsa fiorentina Le civette.

Le ideatrici del progetto hanno spiegato che l’iniziativa è nata dall’osservazione degli anziani ospitati presso la struttura. Le fotografie ritraggono la capacità, quasi automatica, con cui le mani hanno continuato a svolgere le mansioni di tutta la vita come rammendare le calze o cucire, nonostante la disabilità e la mancanza di cognizione di alcune persone.

La mostra è stata inaugurata nell’ambito di una giornata di iniziative interamente dedicata al tema dell’Alzheimer, patologia che riguarda la maggior parte degli anziani fotografati. Le fotografie saranno poi esposte presso le Rsa del territorio del comune di Bagno a Ripoli.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Gli abusi verso le persone anziane

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, “L'Abuso agli anziani è un atto, singolo o ripetuto, o la mancanza di atto appropriato, che si verifichi nell’ambito di una qualsiasi relazione ove vi sia un’aspettativa di fiducia e che causi danno o sofferenza a una persona anziana.

Convegno a Milano su Alzheimer e tecnologia

Si è svolto a Milano, a cura della Federazione Alzheimer Italia, un convegno che aveva come tema quello di innovare e dar voce alle persone con demenza che, secondo le stime, solo in Italia, ammontano a oltre un milione e duecentomila.

L’Associazione 50&Più, attraverso il suo Centro Studi, promuove un nuovo servizio per fornire informazioni, curiosità e spunti sulla vita in età anziana.

Scritto da Lacchi Nives il 12/10/2018

Parola chiave: Attività fisica, Ricerca

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani