|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
08/05/2018

Fonte
www.redattoresociale.it

Le mani degli anziani hanno la loro memoria

Il Comune di Bagno a Ripoli insieme ad Aima Firenze e la cooperativa sociale Nomos ha promosso una rassegna fotografica dal titolo Le mani sanno ancora fare.

Gli scatti fotografici, in mostra presso la biblioteca comunale ripolese, immortalano le mani degli anziani pazienti della Rsa fiorentina Le civette.

Le ideatrici del progetto hanno spiegato che l’iniziativa è nata dall’osservazione degli anziani ospitati presso la struttura. Le fotografie ritraggono la capacità, quasi automatica, con cui le mani hanno continuato a svolgere le mansioni di tutta la vita come rammendare le calze o cucire, nonostante la disabilità e la mancanza di cognizione di alcune persone.

La mostra è stata inaugurata nell’ambito di una giornata di iniziative interamente dedicata al tema dell’Alzheimer, patologia che riguarda la maggior parte degli anziani fotografati. Le fotografie saranno poi esposte presso le Rsa del territorio del comune di Bagno a Ripoli.


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Negociating family responsabilities

Gli autori hanno condotto interviste su un campione di 978 adulti di età superiore a 18 anni per analizzare le differenti relazioni esistenti nell'ambito delle famiglie tra genitori e figli, nonché tra fratelli e sorelle.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

 

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

 

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

 

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5726 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.