|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
08/05/2018

Fonte
www.redattoresociale.it

Le mani degli anziani hanno la loro memoria

Il Comune di Bagno a Ripoli insieme ad Aima Firenze e la cooperativa sociale Nomos ha promosso una rassegna fotografica dal titolo Le mani sanno ancora fare.

Gli scatti fotografici, in mostra presso la biblioteca comunale ripolese, immortalano le mani degli anziani pazienti della Rsa fiorentina Le civette.

Le ideatrici del progetto hanno spiegato che l’iniziativa è nata dall’osservazione degli anziani ospitati presso la struttura. Le fotografie ritraggono la capacità, quasi automatica, con cui le mani hanno continuato a svolgere le mansioni di tutta la vita come rammendare le calze o cucire, nonostante la disabilità e la mancanza di cognizione di alcune persone.

La mostra è stata inaugurata nell’ambito di una giornata di iniziative interamente dedicata al tema dell’Alzheimer, patologia che riguarda la maggior parte degli anziani fotografati. Le fotografie saranno poi esposte presso le Rsa del territorio del comune di Bagno a Ripoli.


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Quando corre l'obbligo di mantenere i nipoti

I nonni hanno l’obbligo di mantenere i nipoti solo quando questi ultimi non sono in grado di adempiere al loro diretto e personale obbligo.

Percorsi montani per disabili

Quote e Ruote è il progetto della sezione Cai di Bergamo che intende offrire il piacere di vivere l’ambiente montano anche a chi in montagna non può più andare.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

 

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

 

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

 

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

 

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

 

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5782 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.