|

|

|

|

|


Autore

Editore
La nave di Teseo, Milano 2018, pp.112

Spifferi

E' una scrittura che conquista piano ma che poi non lascia più andare quella di Letizia Muratori, autrice di Spifferi. Un libro agile, composto da sei racconti, nei quali prende corpo uno stile avvolgente, ironico, che procede fluido per poi imporsi con guizzi geniali.

E non è soltanto per l'uso sapiente del colpo di scena, grazie al quale ogni storia a un certo punto cambia direzione e tono: il lettore, ormai disancorato dalle sue certezze, mentre procede per sapere come va a finire viene irretito da un sottofondo di mistero e sorpreso da risvolti inattesi.

La piacevolezza di Spifferi, infatti, sta soprattutto nella capacità dell'autrice di delineare nella forma breve del racconto ambientazioni e quotidianità semplici ed esemplari, che incuriosiscono per originalità, ma con dinamiche verosimili nelle quali ci si può facilmente immedesimare. Poi però accade qualcosa che sorprende: la perfezione di sentimenti e situazioni così ben calati nel reale si incrina per lasciare posto a piccoli e sinistri dettagli, che si insinuano tra le pagine e sparigliano le carte. E tutti i personaggi, anche quelli appena accennati, vengono descritti nella loro complessità con poche, ma significative parole, che la Muratori sceglie con cura centrando il bersaglio.


(Fonte: www.ansa.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Quanti litri d'acqua al giorno dovremmo bere? La risposta dipende dal nostro organismo!

Una ricerca pubblicata sulla rivista Science ha smentito la diffusione popolare che si debbano bere almeno due litri di acqua al giorno.

Diagnosi precoce di Alzheimer: un nuovo studio dalla Svezia

Un nuovo studio del Karolinska Insitutet svedese, pubblicato sulla rivista scientifica Alzheimer's & Dementia, ha dimostrato che la quantità di zuccheri presenti sulla superficie delle cellule del sangue (glicani) è associata ai livelli di tau, una proteina che contribuisce al funzionamento dei neuroni. Quando quest'ultima non funziona correttamente, come nelle demenze, forma dei grovigli che ostacolano la comunicazione tra cellule nervose, determinandone la morte.

Ultimi inserimenti in Libro

 

"Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l'Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l'Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità."

 

Gianluca Gotto, Mondadori, 2022

Parola chiave: Viaggio

 

Si può guardare verso il cielo anche se si è inchiodati a terra.

 

Manca Bruno , Tea, 2022

Parola chiave: Malattie cardiovascolari, Viaggio

 

Antropologia della malattia di Alzheimer e liberazione dalla contenzione

 

Roccon Daniele, ED Editrice Dapero, 2020

Parola chiave: Autobiografia, Contenzione, Malattia di Alzheimer

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1960 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.