|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/05/2018

Fonte
www.bergamo.corriere.it

Invecchiare nel modo giusto camminando nel parco

Invecchiare nel modo giusto ed in salute è uno degli obiettivi che ATS (Azienda della Tutela della Salute) Bergamo si pone per gli utenti: per questo è nato il progetto dei Gruppi di Cammino, che da oggi si arricchisce di uno spazio in più.

La clinica Humanitas Gavazzeni ha infatti deciso di aderire alla rete mettendo a disposizione il proprio parco secolare, dove è stato creato il percorso Chi ha testa ha gambe, che mira a prevenire il decadimento fisico e cognitivo delle persone anziane, migliorandone anche stile e qualità della vita. Il percorso è lungo un chilometro ed è scandito da 14 stazioni, segnalate da altrettanti cartelli che propongono esercizi di memoria e logica ideati dai neurologi della provincia di Bergamo.


(Tratto dall’articolo www.bergamo.corriere.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Active ageing in the European Union: policy convergence and divergence

Il libro mostra quali sono le politiche di "invecchiamento attivo'"adottate dalle nazioni dell'UE15 e il relativo impatto sul lavoro e sulle politiche di pensionamento per gli anziani.

Intervento psicoeducativo nella malattia di Parkinson - Il programma EduPark

Il programma di intervento psicoeducativo EduPark intende promuovere un miglioramento della qualità della vita delle persone coinvolte nella gestione della malattia di Parkinson - pazienti e "caregiver" - e delle numerose difficoltà che il decorso clinico presenta, principalmente attraverso una corretta informazione e lo sviluppo di abilità, strategie e risorse.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Metodo Montessori, conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia in relazione ai bambini, oggi viene utilizzato, come terapia non farmacologica, anche per rispondere alle esigenze delle persone affette da demenza.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 17/05/2018

Parola chiave: Demenza senile

 

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

 

Scritto da Mathieu Enza il 19/05/2018

Parola chiave: Caregiver

 

A Palermo gli ultrasessantacinquenni che abitano da soli sono 34mila, il 14% dei quali  non è autosufficiente.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 14/05/2018

Parola chiave: Qualità della vita, Solitudine

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5726 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.