10/05/2018

salute24.ilsole24ore.com

Vivere più a lungo grazie allo shopping

Andare per negozi migliora la salute e il benessere generale.

Secondo gli studiosi del National Health Research Institutes di Zhunan (Taiwan), gironzolare per negozi è un buon antidoto contro solitudine e malattie psicologiche di vario tipo.

Secondo i ricercatori coloro che avevano effettuato acquisti ogni giorno (tra il 1999 e il 2008) erano più longevi rispetto a coloro che facevano spese più raramente.

Gli uomini sono coloro che risultano maggiormente avvantaggiati grazie alla "terapia del comprare"; il record di sopravvivenza femminile grazie allo shopping, infatti, è risultato pari a una riduzione delle probabilità di morire del 23%, contro il 28% degli uomini.

(Tratto dall’articolo salute24.ilsole24ore.com)

Demenze senza fondi

La Federazione Alzheimer Italia ha promosso una petizione ed un appello video per chiedere il finanziamento al piano nazionale demenze, approvato quattro anni fa.

Il Comune di Firenze eroga un contributo ai familiari che assistono non autosufficienti

Un importo fino a 4.000 euro annui è previsto per i familiari che assistono un anziano non autosufficiente. Il contributo è previsto dal Comune di Firenze e sarà graduato in base all'ISEE della famiglia richiedente.

Gli studenti degli Istituti superiori Natta e Caniana di Bergamo si faranno insegnanti e terranno, tra gennaio e febbraio, 4 corsi gratuiti di primo e secondo livello rivolti agli over 60, per imparare a utilizzare il computer e lo smartphone.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Digital divide, Rapporti intergenerazionali

Uno studio condotto dalla Washington University di St. Louis e diffuso dall'Agenzia Reuters Health, ha rivelato che bere fino a sette drink a settimana (equivalente a a 0,35 litri di birra, un bicchiere di vino da 175 ml o uno shot di superalcolici da 45 ml) potrebbe proteggere dall'insufficienza cardiaca e aiutare a vivere più a lungo.

Scritto da Faraglia Sonia il 15/01/2019

Parola chiave: Malattie cardiovascolari, Prevenzione

Non solo Clint Eastwood, ma anche Robert Redford, Jane Fonda e molti altri sono sulla cresta dell'onda con i loro nuovi film. Anche il cinema deve farei i conti con un mondo in cui la vecchiaia ha spostato i suoi confini in avanti e sembrano non esistere più limiti fisici e intellettuali.

Scritto da Desanti Gianni il 15/01/2019

Parola chiave: Cinema, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Senior marketing

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5896 Notizie