10/05/2018

salute24.ilsole24ore.com

Vivere più a lungo grazie allo shopping

Andare per negozi migliora la salute e il benessere generale.

Secondo gli studiosi del National Health Research Institutes di Zhunan (Taiwan), gironzolare per negozi è un buon antidoto contro solitudine e malattie psicologiche di vario tipo.

Secondo i ricercatori coloro che avevano effettuato acquisti ogni giorno (tra il 1999 e il 2008) erano più longevi rispetto a coloro che facevano spese più raramente.

Gli uomini sono coloro che risultano maggiormente avvantaggiati grazie alla "terapia del comprare"; il record di sopravvivenza femminile grazie allo shopping, infatti, è risultato pari a una riduzione delle probabilità di morire del 23%, contro il 28% degli uomini.

(Tratto dall’articolo salute24.ilsole24ore.com)

Apprendimento intergenerazionale. Il modello delle case multigenerazionali

EPALE (Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa) pubblica un documento sulle case intergenerazionali che si stanno sviluppando in Austria ma che già dal 2006 sono presenti in Germania.

I lavoratori più anziani sono più produttivi dei più giovani?

Secondo uno studio effettuato dall’International Longevity Center nel Regno Unito chi invecchia in buona salute sarebbe addirittura più produttivo rispetto ai colleghi più giovani. Rimane peraltro il dubbio che i vantaggi di questa situazione siano ascrivibili solo alla comunità e non all'interessato.

L’Associazione 50&Più, attraverso il suo Centro Studi, promuove un nuovo servizio per fornire informazioni, curiosità e spunti sulla vita in età anziana.

Scritto da Lacchi Nives il 12/10/2018

Parola chiave: Attività fisica, Ricerca

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani