Editore
Payot (Petite Bibliothèque Payot) 2009, pp.298

Qu’est-ce que le care? Souci des autres, sensibilité, responsabilité

Fornire una risposta concreta ai bisogni degli altri questo è, oggi, la definizione di cura, un concetto che, come abbiamo creduto a lungo, non riguarda l'unica preoccupazione degli altri o una preoccupazione specificamente femminile, ma una questione politica cruciale che attraversa l'esperienza quotidiana della maggior parte di noi.

Questo libro riguarda sia il campo del lavoro che quelli di genere, etica e di salute.

(Fonte: www.amazon.fr)

Le attività della Fondazione Sacra Famiglia

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Assenza

A Ervin de Apolinário, rinomato accademico, in seguito a una forte alterazione comportamentale e a ricorrenti vuoti di memoria, viene diagnosticato l'Alzheimer.

Ultimi inserimenti in Libro

Oggi, grazie all'apporto dato dalla ricerca e dal superamento dei paradigmi della salute basati sulla razionalità scientifica e sul dualismo cartesiano mente-corpo, dove si individua il concetto di salute come assenza di malattia, i temi della salute-malattia e del benessere possono essere osservati in maniera diversa dal passato.

ZANOLLA MONICA, Maggioli Editore, 2009

Un uomo anziano che vive fra i suoi orsi di peluche in una casa trascurata, sviluppa un patetico affetto per ragni, topi, anitre e altri animali. Una donna anziana, che una volta teneva in piedi una famiglia e un'impresa, ora non riesce più neanche ad accendere la radio. Avvenimenti ed equivoci assurdi sono segni rivelatori dell'incipiente demenza. L'uomo e la donna erano un tempo marito e moglie. Le loro due figlie, allontanatesi quasi completamente dal padre dopo la separazione dei genitori, si sentono ora in dovere di offrire ad entrambi aiuto, per contribuire a mantenere in carreggiata le loro vite. Con stile sobrio e pungente Erika Veld descrive come le risate e le arrabbiature passeggere cedano il posto all'incertezza, alla collera e all'angoscia.

Veld Erika, Apeiron, 1999

Simonelli Flavia Cristina , Vittoria Iguazu Editoria, 2014