|

|

|

|

|


Autore

Editore
Union Européenne, Bruxelles, 2004, pp.107

Services for supporting family carers people in Europe: Characteristics - coverage and usage. EUROFAMCARE. National background report for Germany

Nel quadro del programma europeo "Eurofamcare", il rapporto esamina in modo esaustivo la situazione tedesca in materia di servizi proposti agli assistenti familiari che si occupano di una persona anziana.

Descrive le principali caratteristiche delle famiglie, il ruolo dei poteri pubblici, i servizi di sostegno e gli aspetti relativi ai costi ed ai finanziamenti. Infine, identifica le principali tendenze e le prospettive per il futuro. In allegato, si trovano i principali dati statistici e degli esempi di buone prassi recentemente messe in atto in questo campo in Germania. 


(Fonte: )

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Disservizi CUP: criticità sulle liste d'attesa

Dal report sull'attività del numero verde 1500 del Ministero della Sanità è emerso che il 59% dei cittadini si è lamentato dei tempi troppo lunghi per l’erogazione della prestazione, con picchi di telefonate dalle Regioni Lazio e Lombardia. Le telefonate sono partite principalmente da utenti femminili e l'età media dei segnalatori è di 64 anni.

Il cervello femminile è tre anni più giovane di quello maschile

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Conoscere il mondo della malattia dall'interno dell'animo umano, interrogarsi sul senso, l'accettazione, la perdita, l'espressione stessa della vita quando si è arrivati a quell'ultima tappa cruciale. Occorre un cambiamento globale di visione dell'intera esistenza, per attraversare e accettare questo momento, ma soprattutto sentirsi ancora "oggetto d'amore". E ancora: come una profonda comunicazione affettiva e di contatto con un corpo fragile attraverso le mani sia capace di alleviare la sofferenza della disperazione e perfino la paura della morte, per tornare a far sentire profondamente la vita. Questo è il messaggio è l'intento di questo libro: amare fino all'ultimo respiro.

 

Sabatini Patrizia, Youcanprint, 2018

 

 

De Angelis Marta, Trenta Paolo, Maria Margherita Bulgarini, 2018

 

Negli ultimi decenni la comunità scientifica mondiale si è sempre più focalizzata sull’importanza dell’alimentazione nella prevenzione di molti tipi di malattie cronico-degenerative.

 

Avolio Ennio, Pecorella Claudio, Falco Editore , 2018

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1702 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.