|

|

|

|

|


Autore

Editore
École des hautes études en santé publique, Rennes (Mémoire CAFDES) 2009, pp.77

Repenser l’accompagnement dans un F.A.M. pour l’adapter au vieillissement de la personne handicapée mentale. Pour des réponses complémentaires et diversifiées à des projets de vie singuliers

L'istituto "Odette Versey" in Costa Azzurra è nato nel 1994 per accogliere persone affette da handicap mentale, con disturbi della personalità e del comportamento.

Dopo aver adeguato l'organizzazione creando un Padiglione dedicato all'accompagnamento di adulti autistici e l'estensione degli spazi diurni, la struttura oggi è di fronte all'invecchiamento di molti suoi ospiti. Identificare le caratteristiche degli ospiti che invecchiamo e analizzare l'ambiente permetterà di proporre un progetto di accompagnamento specifico che tenga conto degli orientamenti della pianificazione territoriale e delle resistenze che si frappongono ai cambiamenti.


(Fonte: /www.cedias.org)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Badanti. Storie di chi si prende cura dei nostri affetti più cari

Là dove il welfare non arriva, accanto agli anziani non più autosufficienti, è arrivato un esercito di donne provenienti da ogni parte del mondo.

La figura dell’animatore nelle strutture per anziani

Di fronte alla complessità è necessario intervenire con risposte complesse. La vecchiaia, intesa come polipatologia, è di per sé una questione complessa.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Il Mature Market Institute, centro di ricerca e di informazione sulle tematiche relative all'invecchiamento, è composto da studiosi di gerontologia e sviluppa ricerche, percorsi formativi e consulenze a supporto di MetLife, suo partner commerciale.

 

MetLife Mature Market Institute (a cura di), , 2005

 

Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? La risposta è sì, l'età non è uguale per tutti.

 

Liotta Eliana, La nave di Teseo, Milano, 2018

 

 

Solimene Cipriano Angela, Arte Tipografica, 2013

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1454 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.