|

|

|

|

|


Autore

Editore
EHESP, Rennes 2009, pp.XIII-31

L’hospitalisation sans consentement: problématique d’une décision adaptée et éthiquement acceptable

L'ospedalizzazione senza consenso è oggi dibattuta sul piano etico e della sicurezza.

Questa modalità di ospedalizzazione di malati affetti da disturbi mentali, regolata dalla legge 27 giugno 1990, esiste nei suoi principi sin dal 1838 senza aver sollevato grandi opposizioni. Tuttavia, sotto la sorveglianza dei mass media, molti interrogativi sono stati posti sul carattere insufficientemente sicuro del dispositivo. Appare inoltre che l'ingiunzione alle cure sarebbe talvolta preferibile ad un'ospedalizzazione completa. 


(Fonte: www.bdsp.ehesp.fr)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Invecchiamento, disabilità e autonomia tra diritto e diritti. Il ruolo delle tecnologie innovative

Il presente volume è il quinto della collana "Materiali di diritto pubblico italiano e comparato", diretta dai professori Emanuele Rossi e Paolo Carrozza della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Il difficile ruolo del figlio caregiver

Prendersi cura di un genitore anziano è un compito molto complesso.

Ultimi inserimenti in Libro

 

Il Mature Market Institute, centro di ricerca e di informazione sulle tematiche relative all'invecchiamento, è composto da studiosi di gerontologia e sviluppa ricerche, percorsi formativi e consulenze a supporto di MetLife, suo partner commerciale.

 

MetLife Mature Market Institute (a cura di), , 2005

 

Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? La risposta è sì, l'età non è uguale per tutti.

 

Liotta Eliana, La nave di Teseo, Milano, 2018

 

 

Solimene Cipriano Angela, Arte Tipografica, 2013

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1454 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.