|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.insalutenews.it
12/05/2018

Presa in carico del paziente: dal territorio agli ospedali, l'innovazione del modello lombardo 4.0

L’età media avanza e, grazie all’innovazione tecnologica, le malattie si cronicizzano; i bisogni dei pazienti potrebbero essere affrontati e gestiti in maniera diversa, tra l'altro con costi notevolmente inferiori, coinvolgendo maggiormente medici di base e farmacie. La Regione Lombardia sta introducendo un nuovo sistema di cura per i malati cronici che ha, come obiettivo, quello di ridurre l'ospedalizzazione e utilizzare al meglio le sempre più scarse risorse disponibili, limitando così i danni dovuti al taglio dei fondi.

L'assessore regionale alla sanità ci tiene a segnalare che il progetto vuole anche valorizzare la figura del medico di medicina generale, considerata fondamentale per la presa in carico del paziente cronico e si augura che un numero sempre maggiore di medici aderiscano alla proposta elaborata.

Il medico di famiglia è colui che stila il Pai (Piano assistenziale individuale) ed è il responsabile clinico. Il piano di cura del paziente, che contiene prestazioni di tipo specialistico e/o diagnostico nonché la terapia e la pianificazione delle vaccinazioni consigliate, viene costruito sui bisogni del paziente e deve essere disponibile sul fascicolo sanitario elettronico attraverso il sistema informatico.


(Fonte: www.insalutenews.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

ASA Corso per Ausiliario Socio Assistenziale

Il Centro di Formazione Dedalo 2001 amplia l’offerta formativa in Emagister.it proponendo il corso “ASA Corso per Ausiliario Socio Assistenziale”.

Benessere lavorativo e benessere personale

Il corso si propone di indagare il rapporto tra il concetto di benessere e i diversi contesti di vita, con particolare attenzione al contesto lavorativo in ambito sanitario.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

La lettura dei cosiddetti big data potrà forse consentire di stabilire con una certa attendibilità la data della morte di una persona; una equipe di Google sta lavorando a questa ipotesi, perfezionando un algoritmo.

 

Sideri Massimo, Corriere della Sera, 20/06/2018

Parola chiave: Dati statistici, Fine vita

 

EPALE (Piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti in Europa) pubblica un documento sulle case intergenerazionali che si stanno sviluppando in Austria ma che già dal 2006 sono presenti in Germania.

 

Brnthaler Christine, ec.europa.eu, n.,

Parola chiave: Abitazione, Rapporti intergenerazionali

 

In Rete, in questi giorni, hanno suscitato commozione e tenerezza le immagini di anziani soli ripresi nelle più diverse situazioni.

 

Fasano Giusi, , 13/07/2018

Parola chiave: Rete informatica, Social Network

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 49 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.