28/05/2018

www.ilsole24ore.com

Italiani, una popolazione che invecchia rapidamente

In Italia, il progressivo passaggio dall'età matura alla senilità (cioè da lavoratore senior a pensionati) delle generazioni dei baby boomers (che corrispondono al 25% dei residenti italiani) sta determinando la grande trasformazione demografica che gli analisti fotografano anno dopo anno.

Si tratta di una transizione che ci porterà nel 2045-2050, a vivere in un Paese nel quale gli over 65enni saranno il 34% dei residenti, più di uno su tre, e dove il rapporto tra over 65enni e residenti in età di lavoro sarà raddoppiato (15-64).

Se alla probabilità che la popolazione italiana aumenti anziché diminuire da qui al 2065 vengono attribuiti appena 9 punti percentuali (il che significa che la probabilità che invece cali, come da previsione, è invece del 91%), sull'invecchiamento in atto la certezza è pressoché assoluta.

(Tratto dall’articolo www.ilsole24ore.com)

Le comunità Dementia Friendly. Verso l'inclusione quotidiana delle persone con fragilità cognitiva.

Il volume, concepito all'interno di un progetto volto ad approfondire gli approcci centrati sulla persona nella diagnosi e nel trattamento del declino cognitivo nell'anziano, rappresenta il primo contributo editoriale italiano sulle comunità Dementia Friendly: comunità urbane "amichevoli" con i propri concittadini affetti da demenza.

La composition corporelle et le vieillissement

L'aumento dell'adiposità e la diminuzione della massa muscolare contribuiscono alle malattie e agli handicap legati all'invecchiamento.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari