|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
28/05/2018

Fonte
www.ilsole24ore.com

Italiani, una popolazione che invecchia rapidamente

In Italia, il progressivo passaggio dall'età matura alla senilità (cioè da lavoratore senior a pensionati) delle generazioni dei baby boomers (che corrispondono al 25% dei residenti italiani) sta determinando la grande trasformazione demografica che gli analisti fotografano anno dopo anno.

Si tratta di una transizione che ci porterà nel 2045-2050, a vivere in un Paese nel quale gli over 65enni saranno il 34% dei residenti, più di uno su tre, e dove il rapporto tra over 65enni e residenti in età di lavoro sarà raddoppiato (15-64).

Se alla probabilità che la popolazione italiana aumenti anziché diminuire da qui al 2065 vengono attribuiti appena 9 punti percentuali (il che significa che la probabilità che invece cali, come da previsione, è invece del 91%), sull'invecchiamento in atto la certezza è pressoché assoluta.


(Tratto dall’articolo www.ilsole24ore.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Le aziende più innovative hanno gruppi di lavoro inter-generazionali

È stata presentata l'ultima edizione del Randstad Workmonitor, l’indagine trimestrale sul mondo del lavoro di Randstad, condotta in 34 Paesi del mondo su un campione di 400 lavoratori di età e nazionalità diverse. La ricerca rivela una diffusa convinzione fra gli italiani delle opportunità di innovazione e di miglioramento delle performance aziendali offerte da ambienti di lavoro aperti al contributo di generazioni diverse.

Mostra Fotografica "La Molta Vita- Bagliori d'Argento"

A Reggio Calabria, nell’elegante scenario del Castello Aragonese, prende avvio, con inaugurazione, sabato 16 Giugno, dalle ore 17.00, la Mostra Fotografica “La Molta Vita- Bagliori D’Argento” promossa dalla Commissione Speciale Pari Opportunità della Città Metropolitana e che durerà fino al 24 giugno.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

 

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

 

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

 

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

 

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5796 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.