|

|

|

|

|


Autore

Data 29/05/2018

www.risorsalongevita.org

“AGORA’ –  Laboratorio Terza Età Protagonista” è un’Associazione Onlus con personalità giuridica.

E’ l’associazione che dà continuità al percorso di formazione “Terza Età Protagonista”, che viene organizzato annualmente a cura dell’OIC (Organismo Italiano di Contabilità), dove persone over 60  hanno la possibilità di acquisire, conoscere, ricevere informazioni e indicazioni sullo stile di vita e le attività fisiche più adatte a prevenire gli effetti negativi dell’invecchiamento ed a promuovere il benessere; vivere un’esperienza di gruppo, coltivare la propria dimensione culturale  e spirituale; partecipare alla conquista di un nuovo ruolo sociale dell’anziano, attivo e protagonista; imparare agevolmente ad usare il computer, a navigare in internet, a ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica.
Agorà inizia a muoversi nel 2003 con un piccolo gruppo di “longevi  protagonisti”, e si costituisce ufficialmente il 10 maggio 2006 con il proprio assetto organizzativo, un Consiglio Direttivo ed il suo primo Statuto.

Vi appartengono attualmente circa 250 soci, che portano avanti il pensiero di longevità come risorsa, attivando progetti aperti al territorio locale e internazionale per contribuire a diffondere nella popolazione questa nuova forma di cultura sociale che vede la persona longeva capace di costruirsi un nuovo progetto di vita integrato e utile alla comunità, con particolare attenzione ai giovani promuovendo azioni di solidarietà intergenerazionale.

Attraverso l’impegno dei soci e con le attrezzature e le risorse messe a disposizione dall’OIC, si sono potute sviluppare in questi anni numerose attività, organizzare parecchi eventi e partecipare ad importanti progetti.


(Informazioni tratte dal sito)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Le polveri sottili danneggiano sia il corpo sia la mente

Due studi scientifici italiani condotti a Roma e Milano dimostrano che le polveri sottili nell’aria aumentano la depressione e l'ansia.

Gli studi presentati al Seminario internazionale “RespiraMi: Recent Advances in Air Pollution and Health”, co-organizzato dalla Fondazione Irccs Policlinico di Milano e dalla Fondazione Internazionale Menarini, certificano che lo smog non danneggia solo il corpo ma anche la mente.

Lo spioncino digitale

Lo spioncino della porta è necessario per controllare chi sta bussando a casa; soprattutto utile è quello digitale.

Questo apparecchio non costringe ad avvicinarci alla porta, infatti, è un dispositivo in grado di trasmettere le immagini dall’esterno a un display tramite un apposito cavo. Inoltre è dotato di una lente grandangolare in grado di catturare una porzione ampia di spazio e renderla visibile al monitor di ricezione fissato alla parte interna della porta.

Ultimi inserimenti in Sito internet

 

Sito dell'Associazione ItalianaTransumanisti (AIT).

 

 

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

 

 

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

 

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 434 Siti Internet

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.