Data 29/05/2018

www.risorsalongevita.org

“AGORA’ –  Laboratorio Terza Età Protagonista” è un’Associazione Onlus con personalità giuridica.

E’ l’associazione che dà continuità al percorso di formazione “Terza Età Protagonista”, che viene organizzato annualmente a cura dell’OIC (Organismo Italiano di Contabilità), dove persone over 60  hanno la possibilità di acquisire, conoscere, ricevere informazioni e indicazioni sullo stile di vita e le attività fisiche più adatte a prevenire gli effetti negativi dell’invecchiamento ed a promuovere il benessere; vivere un’esperienza di gruppo, coltivare la propria dimensione culturale  e spirituale; partecipare alla conquista di un nuovo ruolo sociale dell’anziano, attivo e protagonista; imparare agevolmente ad usare il computer, a navigare in internet, a ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica.
Agorà inizia a muoversi nel 2003 con un piccolo gruppo di “longevi  protagonisti”, e si costituisce ufficialmente il 10 maggio 2006 con il proprio assetto organizzativo, un Consiglio Direttivo ed il suo primo Statuto.

Vi appartengono attualmente circa 250 soci, che portano avanti il pensiero di longevità come risorsa, attivando progetti aperti al territorio locale e internazionale per contribuire a diffondere nella popolazione questa nuova forma di cultura sociale che vede la persona longeva capace di costruirsi un nuovo progetto di vita integrato e utile alla comunità, con particolare attenzione ai giovani promuovendo azioni di solidarietà intergenerazionale.

Attraverso l’impegno dei soci e con le attrezzature e le risorse messe a disposizione dall’OIC, si sono potute sviluppare in questi anni numerose attività, organizzare parecchi eventi e partecipare ad importanti progetti.

(Informazioni tratte dal sito)

La manutenzione dei ricordi. Anni Settanta: i ragazzi che fecero la rivoluzione

Protagonisti dell'utopia rivoluzionaria degli anni '70, sei amici si ritrovano a cinquanta anni di distanza per ripercorrere le loro vite. Ognumo di loro ha preso strade diverse: chi baciato dal successo, chi perso tra i monti, chi in Africa, chi a consolarsi col vino e con le donne.

I benefici del giardinaggio in terza età

In età avanzata fare giardinaggio aiuta a mantenere in salute sia il corpo che la mente. Chi ha la fortuna di avere un giardino, un terrazzo o un piccolo balcone, quindi, può mettersi alla prova nel seminare o interrare piante, scoprendo tutti i benefici che il giardinaggio regala.

Ultimi inserimenti in Sito internet

Sito dell'Associazione ItalianaTransumanisti (AIT).

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 434 Siti Internet