Data 29/05/2018

www.risorsalongevita.org

“AGORA’ –  Laboratorio Terza Età Protagonista” è un’Associazione Onlus con personalità giuridica.

E’ l’associazione che dà continuità al percorso di formazione “Terza Età Protagonista”, che viene organizzato annualmente a cura dell’OIC (Organismo Italiano di Contabilità), dove persone over 60  hanno la possibilità di acquisire, conoscere, ricevere informazioni e indicazioni sullo stile di vita e le attività fisiche più adatte a prevenire gli effetti negativi dell’invecchiamento ed a promuovere il benessere; vivere un’esperienza di gruppo, coltivare la propria dimensione culturale  e spirituale; partecipare alla conquista di un nuovo ruolo sociale dell’anziano, attivo e protagonista; imparare agevolmente ad usare il computer, a navigare in internet, a ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica.
Agorà inizia a muoversi nel 2003 con un piccolo gruppo di “longevi  protagonisti”, e si costituisce ufficialmente il 10 maggio 2006 con il proprio assetto organizzativo, un Consiglio Direttivo ed il suo primo Statuto.

Vi appartengono attualmente circa 250 soci, che portano avanti il pensiero di longevità come risorsa, attivando progetti aperti al territorio locale e internazionale per contribuire a diffondere nella popolazione questa nuova forma di cultura sociale che vede la persona longeva capace di costruirsi un nuovo progetto di vita integrato e utile alla comunità, con particolare attenzione ai giovani promuovendo azioni di solidarietà intergenerazionale.

Attraverso l’impegno dei soci e con le attrezzature e le risorse messe a disposizione dall’OIC, si sono potute sviluppare in questi anni numerose attività, organizzare parecchi eventi e partecipare ad importanti progetti.

(Informazioni tratte dal sito)

Welfare cinese per la terza età

Il presidente cinese Xi Jinping ha augurato agli anziani di tutto il Paese una felice Festa del Doppio Nove, festa degli anziani nota anche come Chongyang Festival, che ricorre il 7 ottobre. Xi Jinping ha dichiarato che obiettivo del Governo cinese è quello di fornire servizi integrati di assistenza agli anziani accelerandolo lo sviluppo di programmi per la vecchiaia.

APOE3: la proteina che potrebbe bloccare lo sviluppo dell'Alzheimer

La scoperta di un gruppo di scienziati dell’Harvard Medical School: una donna di 70 anni che avrebbe avuto tutte le condizioni per lo sviluppo dell'Alzheimer è invece risultata immune.

Ultimi inserimenti in Sito internet

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

Howz è un nuovo prodotto per supportare le persone che vivono in modo indipendente, permettendo a coloro che contano per loro di sapere come stanno.

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 433 Siti Internet