Data 29/05/2018

www.risorsalongevita.org

“AGORA’ –  Laboratorio Terza Età Protagonista” è un’Associazione Onlus con personalità giuridica.

E’ l’associazione che dà continuità al percorso di formazione “Terza Età Protagonista”, che viene organizzato annualmente a cura dell’OIC (Organismo Italiano di Contabilità), dove persone over 60  hanno la possibilità di acquisire, conoscere, ricevere informazioni e indicazioni sullo stile di vita e le attività fisiche più adatte a prevenire gli effetti negativi dell’invecchiamento ed a promuovere il benessere; vivere un’esperienza di gruppo, coltivare la propria dimensione culturale  e spirituale; partecipare alla conquista di un nuovo ruolo sociale dell’anziano, attivo e protagonista; imparare agevolmente ad usare il computer, a navigare in internet, a ricevere ed inviare messaggi di posta elettronica.
Agorà inizia a muoversi nel 2003 con un piccolo gruppo di “longevi  protagonisti”, e si costituisce ufficialmente il 10 maggio 2006 con il proprio assetto organizzativo, un Consiglio Direttivo ed il suo primo Statuto.

Vi appartengono attualmente circa 250 soci, che portano avanti il pensiero di longevità come risorsa, attivando progetti aperti al territorio locale e internazionale per contribuire a diffondere nella popolazione questa nuova forma di cultura sociale che vede la persona longeva capace di costruirsi un nuovo progetto di vita integrato e utile alla comunità, con particolare attenzione ai giovani promuovendo azioni di solidarietà intergenerazionale.

Attraverso l’impegno dei soci e con le attrezzature e le risorse messe a disposizione dall’OIC, si sono potute sviluppare in questi anni numerose attività, organizzare parecchi eventi e partecipare ad importanti progetti.

(Informazioni tratte dal sito)

Marjorie Prime

Gli ologrammi come supporti alla nostra memoria e allo stesso tempo come fantasmi. Questo l'assunto del testo teatrale di Jordan Harrison, finalista al premio Pulitzer nel 2015, dove una donna anziana parla con il marito dei bei tempi andati.

Il decoro

Qualche giorno dopo l'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, in una lussuosa villa del Connecticut, alcuni amici newyorkesi dell'alta borghesia intellettuale si ritrovano per riprendersi da quella che considerano la più grande catastrofe politica della loro vita. Si rifugiano in campagna nella speranza di ristabilire la "bolla" in cui sono abituati a vivere.

Ultimi inserimenti in Sito internet

Sito dell'Associazione ItalianaTransumanisti (AIT).

Calico è una società di ricerca e sviluppo la cui missione è quella di sfruttare tecnologie avanzate per aumentare la comprensione della biologia che controlla la durata della vita.

Il sito illustra gli scopi, la storia, le iniziative e i progetti dell'associazione di volontariato Pro Senectute di Omegna.

Parola chiave: Animazione, Centro di documentazione, Centro sociale anziani

Visualizza altri Siti Internet In archivio sono presenti 434 Siti Internet