|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
03/06/2018

Fonte
www.redattoresociale.it

Rete di sostegno per proteggere donne anziane vittime di abusi

A Piacenza Ausl, Spi Cgil ed Auser hanno avviato una collaborazione che, attraverso progetti di formazione, vuole dare strumenti a medici di base, operatori sociali e sanitari, alle forze dell'ordine e ai volontari per abbattere il muro del silenzio su casi di abusi e violenze contro le donne anziane.

Dagli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità emerge tutta la realtà di un fenomeno sottovalutato: truffe, violenze verbali e fisiche, reati sessuali, raggiri, vessazioni all’indirizzo di donne sole che hanno più difficoltà a chiedere aiuto e vivono la fragilità della terza e quarta età.

Lo Spi Cgil e i volontari di Auser si sono uniti per aggregare partner istituzionali e non, e creare una rete integrata sul territorio, in grado di accrescere la consapevolezza sia delle donne vittime sia degli operatori permettendo loro di intervenire in tempo utile.


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Cervello giovane con un'elevata presenza di alcuni nutrienti essenziali nel sangue

Uno studio dei ricercatori dell'Università dell’Illinois di Urbana-Champaign (Usa), pubblicato sulla rivista NeuroImage, evidenzia che un’elevata presenza nel sangue di alcuni nutrienti essenziali, come licopene, acidi grassi, carotenoidi e vitamine, potrebbe rendere le connessioni cerebrali più efficienti e aiutare il cervello a restare giovane.

Come cambiano i consumatori anziani

L’annuale report Global Consumer della sezione Lifestyle di Euromonitor International che prende in esame le tendenze relative ai consumi, sottolinea il trend Age Agnostic, ossia la richiesta da parte dei consumatori più anziani di essere trattati in modo più giovanile.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Ricerca

 

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/02/2019

Parola chiave: Analisi comparative

 

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5935 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.