|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
03/06/2018

Fonte
www.redattoresociale.it

Rete di sostegno per proteggere donne anziane vittime di abusi

A Piacenza Ausl, Spi Cgil ed Auser hanno avviato una collaborazione che, attraverso progetti di formazione, vuole dare strumenti a medici di base, operatori sociali e sanitari, alle forze dell'ordine e ai volontari per abbattere il muro del silenzio su casi di abusi e violenze contro le donne anziane.

Dagli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità emerge tutta la realtà di un fenomeno sottovalutato: truffe, violenze verbali e fisiche, reati sessuali, raggiri, vessazioni all’indirizzo di donne sole che hanno più difficoltà a chiedere aiuto e vivono la fragilità della terza e quarta età.

Lo Spi Cgil e i volontari di Auser si sono uniti per aggregare partner istituzionali e non, e creare una rete integrata sul territorio, in grado di accrescere la consapevolezza sia delle donne vittime sia degli operatori permettendo loro di intervenire in tempo utile.


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Le voci delle betulle

Una storia di legami che restano scritti dentro, radici che trattengono segreti, dolori non cercati che ci conducono a ritrovare noi stessi in radure luminose.

La memoria dell'albero

Joan e Jan, nonno e nipote, sono legati da un filo indissolubile. Per questo Jan fa salti di gioia quando viene a sapere che i nonni lasceranno Vilaverd per trasferirsi a Barcellona, a casa sua. Ma, con i sensi acuti tipici dell'infanzia, non tarda a capire che qualcosa non va.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

 

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

 

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

 

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

 

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5796 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.