|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
03/06/2018

Fonte
www.redattoresociale.it

Rete di sostegno per proteggere donne anziane vittime di abusi

A Piacenza Ausl, Spi Cgil ed Auser hanno avviato una collaborazione che, attraverso progetti di formazione, vuole dare strumenti a medici di base, operatori sociali e sanitari, alle forze dell'ordine e ai volontari per abbattere il muro del silenzio su casi di abusi e violenze contro le donne anziane.

Dagli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità emerge tutta la realtà di un fenomeno sottovalutato: truffe, violenze verbali e fisiche, reati sessuali, raggiri, vessazioni all’indirizzo di donne sole che hanno più difficoltà a chiedere aiuto e vivono la fragilità della terza e quarta età.

Lo Spi Cgil e i volontari di Auser si sono uniti per aggregare partner istituzionali e non, e creare una rete integrata sul territorio, in grado di accrescere la consapevolezza sia delle donne vittime sia degli operatori permettendo loro di intervenire in tempo utile.


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Diritto di visita ai nipoti

Qual è il diritto dei nonni a fare visita ai nipoti quando i loro genitori sono divorziati?

I costi delle malattie croniche

Un padre cerca disperatamente il figlio di 26 anni, scomparso da qualche tempo, dopo aver scoperto di avere un cancro allo stomaco. Prima di rendersi irreperibile aveva dichiarato di non voler essere di peso alla sua famiglia per le spese del trattamento del tumore.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una indagine Ipsos il 76% degli over 60 italiani ha almeno un account social e il 25% degli intervistati usa questi canali per discutere di temi di attualità. In rete, però, non si trovano solo notizie verificate, ma anche tante bufale su politica, salute e fenomeni sociali. Per limitare i danni del caos in rete e della diffusione di notizie false molto può fare la cultura. 

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/11/2018

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Cultura e informazione: servizi

 

Secondo la specialista della nutrizione Sara Farnetti, attraverso la giusta dieta, è possibile rallentare il declino cognitivo di 7 anni e mezzo

 

Scritto da Mathieu Enza il 05/11/2018

Parola chiave: Alimentazione

 

È boom di over 50 che dall’Italia partono per trasferirsi all’estero. Questo uno dei dati principali che emerge dal XIII Rapporto Italiani nel mondo curato dalla Fondazione Migrantes, presentato il 24 ottobre scorso all’Auditorium Bachelet di Roma.

 

Scritto da Desanti Gianni il 05/11/2018

Parola chiave: Immigrazione, emigrazione, Qualità della vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5839 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.