03/06/2018

www.redattoresociale.it

Rete di sostegno per proteggere donne anziane vittime di abusi

A Piacenza Ausl, Spi Cgil ed Auser hanno avviato una collaborazione che, attraverso progetti di formazione, vuole dare strumenti a medici di base, operatori sociali e sanitari, alle forze dell'ordine e ai volontari per abbattere il muro del silenzio su casi di abusi e violenze contro le donne anziane.

Dagli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità emerge tutta la realtà di un fenomeno sottovalutato: truffe, violenze verbali e fisiche, reati sessuali, raggiri, vessazioni all’indirizzo di donne sole che hanno più difficoltà a chiedere aiuto e vivono la fragilità della terza e quarta età.

Lo Spi Cgil e i volontari di Auser si sono uniti per aggregare partner istituzionali e non, e creare una rete integrata sul territorio, in grado di accrescere la consapevolezza sia delle donne vittime sia degli operatori permettendo loro di intervenire in tempo utile.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Verde lapis. Anziani bleniesi si raccontano

É il risultato della rielaborazione di ventitré interviste, scelte tra una cinquantina di testimonianze orali.

Sophrologie et personnes agées

L'estensione della vita e la crescita della popolazione aiutano ad aumentare il numero di persone anziane ogni anno.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari