11/06/2018

www.ilredattoresociale.it

I nonni in aiuto alle famiglie in difficoltà

E' partito a Firenze il 6 giugno il progetto Nonni e Nonne di comunità. I nonni, come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali.

Coinvolge 4 regioni italiane: Toscana, Lombardia, Umbria e Basilicata, capofila Auser Lombardia. Il progetto mira a creare una vera e propria rete di “Nonne e nonni di comunità” per dare supporto alle genitorialità fragili e valorizzare le risorse che i nonni volontari Auser possono offrire, soprattutto in territori dove i servizi scarseggiano e povertà educativa ed economica si sommano. Il progetto durerà 3 anni.

(Tratto dall’articolo www.ilredattoresociale.it)

HOUSING SOCIALE PER PERSONE FRAGILI

La dimensione abitativa rappresenta uno spazio cruciale sia per recuperare, mettere alla prova, mantenere la capacità di vita autonoma di chi è fragile sia per affrontare fasi anche molto transitorie di difficoltà, e – se declinata in modo mirato - può migliorare in modo determinante la condizione di benessere delle persone.

Per gli anziani lombardi telecamere nelle strutture di accoglienza

Il consiglio regionale lombardo sta discutendo in questi giorni misure per incentivare l'installazione di sistemi di sorveglianza per residenze di anziani e disabili.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari