www.corriereinnovazione.corriere.it
18/06/2018

Giovani, adulti e anziani: il patto tra generazioni che aiuta lo sviluppo del Paese

La comunicazione e la collaborazione tra generazioni differenti sembra essere una nota dolente in molti ambienti, dal lavoro alla politica, alla famiglia. Una ricerca AstraRicerche per Manageritalia mostra invece che gli italiani, tutti, la desidererebbero.

Lo studio è stato presentato in questi giorni a Milano in apertura del Meeting Prioritalia 2018 dal titolo Costruire un patto generazionale nell’economia dell’innovazione e delle competenze. Il campione preso in esame era composto da 1.462 20-75enni.
 Il 73,5% di loro ritiene che per avere una vera crescita economica serve il contributo di tutte le generazioni insieme, anche dei pensionati.

I pensionati da una parte sono ritenuti troppo numerosi rispetto ai giovani e ai giovanissimi e rispetto alle persone che lavorano, dall’altra gli si riconosce voglia di fare, di impegnarsi assistendo parenti e amici e di essere ben preparati per dare ancora un contributo nella società.

Parlando di cosa serve per la crescita economica gli italiani non hanno dubbi: spazio a merito, competenza, alla vera capacità di fare nel pubblico e nel privato, che le aziende tornino a investire, pensare al futuro e avere una visione e, come abbiamo già detto, il contributo di tutti, anche dei pensionati, e un impegno personale forte.

(Fonte: www.corriereinnovazione.corriere.it)

Quegli anziani soli che ci emozionano (grazie ai social che li ritraggono)

In Rete, in questi giorni, hanno suscitato commozione e tenerezza le immagini di anziani soli ripresi nelle più diverse situazioni.

Gli aiuti degli over 65 ai figli e alle loro famiglie

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Ultimi inserimenti in Periodico

Le modifiche apportate in legge di bilancio alla proposta di legge Iori hanno creato la paradossale situazione per cui qualche migliaio di educatori oggi è fuorilegge nei servizi socio-sanitari in cui da anni lavora.

Bollani Marco, www.vita.it, 13/09/2018

Parola chiave: Legislazione nazionale, Operatore socio-assistenziale e sanitario

L'uso della marijuana, dopo la liberalizzazione in 29 paesi, è in continuo aumento non solo tra i giovani ma anche tra la popolazione anziana, sia a scopo terapeutico che a scopo ricreativo. E' da presumere che chi ha iniziato a fumare gli spinelli negli anni '60 e '70 continui a farlo ancora, anche se non con una cadenza regolare.

Di Todaro Fabio, www.fondazioneveronesi.it, 25/09/2018

Parola chiave: Medicina alternativa, Stili di vita

Secondo uno studio effettuato dall’International Longevity Center nel Regno Unito chi invecchia in buona salute sarebbe addirittura più produttivo rispetto ai colleghi più giovani. Rimane peraltro il dubbio che i vantaggi di questa situazione siano ascrivibili solo alla comunità e non all'interessato.

Da Rold Cristina, www.ilsole24ore.com, 17/09/2018

Parola chiave: Lavoro nella terza età

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 57 Periodici