|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
17/06/2018

Fonte
www.ilgiornale.it

La terapia della balera

È consigliata dai medici per mantenersi in forma, fa bene al cuore, al cervello e allo spirito: è la terapia della balera.

Due risate in compagnia e ascoltare musica è un toccasana per combattere la solitudine e la depressione di cui soffre almeno il 20% degli over 65. E poi il movimento fa bene alle ossa, al tono muscolare, alla schiena, alla circolazione. Combatte inoltre le vene varicose e contribuisce a prevenire infarti e attacchi ischemici. Aiuta anche nella prevenzione delle a malattie croniche come Parkinson e Alzheimer.

Il ballo è l'ideale per spronare anziani e non ad alzarsi dal divano. Il ritmo del liscio è paragonabile a una bella camminata, lenta o veloce. Invece i balli più sostenuti, come la mazurca, sono paragonabili a una corsa.


(Tratto dall’articolo www.ilgiornale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Diagnosi precoce per fronteggiare l'Alzheimer

Una cura per l’Alzheimer non c’è ancora, per questo la ricerca cerca strade sempre nuove per anticipare la diagnosi della malattia e rallentarne gli effetti.

100 giri intorno al sole. Dai cambiamenti del '900 alle visioni del futuro: incontro

L’incontro organizzato dall’Associazione 50&Più Liguria per la 16esima edizione del Festival della Scienza 2018, si intitola 100 giri intorno al sole. Dai cambiamenti del ‘900 alle visioni del futuro, perché assume come unità di misura il secolo cui tante persone sempre più si avvicinano, accumulando sapere ed esperienza, un patrimonio da condividere e sviluppare.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una indagine Ipsos il 76% degli over 60 italiani ha almeno un account social e il 25% degli intervistati usa questi canali per discutere di temi di attualità. In rete, però, non si trovano solo notizie verificate, ma anche tante bufale su politica, salute e fenomeni sociali. Per limitare i danni del caos in rete e della diffusione di notizie false molto può fare la cultura. 

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/11/2018

Parola chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento, Cultura e informazione: fruizione e richiesta, Cultura e informazione: servizi

 

Secondo la specialista della nutrizione Sara Farnetti, attraverso la giusta dieta, è possibile rallentare il declino cognitivo di 7 anni e mezzo

 

Scritto da Mathieu Enza il 05/11/2018

Parola chiave: Alimentazione

 

È boom di over 50 che dall’Italia partono per trasferirsi all’estero. Questo uno dei dati principali che emerge dal XIII Rapporto Italiani nel mondo curato dalla Fondazione Migrantes, presentato il 24 ottobre scorso all’Auditorium Bachelet di Roma.

 

Scritto da Desanti Gianni il 05/11/2018

Parola chiave: Immigrazione, emigrazione, Qualità della vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5839 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.