17/06/2018

www.ilgiornale.it

La terapia della balera

È consigliata dai medici per mantenersi in forma, fa bene al cuore, al cervello e allo spirito: è la terapia della balera.

Due risate in compagnia e ascoltare musica è un toccasana per combattere la solitudine e la depressione di cui soffre almeno il 20% degli over 65. E poi il movimento fa bene alle ossa, al tono muscolare, alla schiena, alla circolazione. Combatte inoltre le vene varicose e contribuisce a prevenire infarti e attacchi ischemici. Aiuta anche nella prevenzione delle a malattie croniche come Parkinson e Alzheimer.

Il ballo è l'ideale per spronare anziani e non ad alzarsi dal divano. Il ritmo del liscio è paragonabile a una bella camminata, lenta o veloce. Invece i balli più sostenuti, come la mazurca, sono paragonabili a una corsa.

(Tratto dall’articolo www.ilgiornale.it)

Corsi di italiano per stranieri

Anziani e non solo ha realizzato due percorsi formativi per il perfezionamento della lingua italiana progettati per specifici ambiti professionali: un corso rivolto a coloro che svolgono attività nell'ambito della cura (disponibile anche un percorso per operatori del settore turistico). I corsi combinano l'apprendimento della lingua con contenuti e linguaggi utili a chi opera nei diversi settori. Per maggiori informazioni.

I vecchi e il terremoto, due anni dopo

Per onorare un vecchio impegno con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e con Alzheimer Uniti Italia, una benemerita associazione di familiari, ho accettato di partecipare ad un convegno a Visso, in provincia di Macerata, dal titolo: Le persone fragili e il sisma.

Uno studio guidato da un team del Frederiksberg Hospital di Copenaghen, pubblicato su Mayo Clinic Proceedings, rileva che il tennis è la disciplina sportiva che aiuta a vivere più a lungo.

Scritto da Lacchi Nives il 14/09/2018

Parola chiave: Attività fisica, Stili di vita

Una ricerca effettuata da IPSOS conferma che oltre il 40% degli anziani aiuta economicamente figli e nipoti, molto più della media europea che si attesta al 24%.

Scritto da Desanti Gianni il 12/09/2018

Parola chiave: Sostegno economico a figli e nipoti

Dall’indagine Ipsos dal titolo 'I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene’, emerge  che un anziano su quattro sogna di innamorarsi e rifarsi una vita.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/09/2018

Parola chiave: Analisi comparative, Aspetti psicologici dell'invecchiamento