17/06/2018

www.ilgiornale.it

La terapia della balera

È consigliata dai medici per mantenersi in forma, fa bene al cuore, al cervello e allo spirito: è la terapia della balera.

Due risate in compagnia e ascoltare musica è un toccasana per combattere la solitudine e la depressione di cui soffre almeno il 20% degli over 65. E poi il movimento fa bene alle ossa, al tono muscolare, alla schiena, alla circolazione. Combatte inoltre le vene varicose e contribuisce a prevenire infarti e attacchi ischemici. Aiuta anche nella prevenzione delle a malattie croniche come Parkinson e Alzheimer.

Il ballo è l'ideale per spronare anziani e non ad alzarsi dal divano. Il ritmo del liscio è paragonabile a una bella camminata, lenta o veloce. Invece i balli più sostenuti, come la mazurca, sono paragonabili a una corsa.

(Tratto dall’articolo www.ilgiornale.it)

Bando ANCeSCAO 2018/B con budget di euro18mila riservato ai Centri che presentano la loro proposta in maniera individuale.

Il Bando riservato ai progetti dei singoli Centri cofinanzierà  9 progetti ripartiti equamente fra l' Italia SettentrionaleCentrale MeridionaleCiascuno di essi avrà un finanziamento pari all'80% dei costi totali ammessi con un massimo di 2mila euro.

La presa in carico del paziente con disabilità cognitive

Il convegno ha l’obiettivo di sviluppare una conoscenza di base delle principali forme di disabilità cognitiva, fino alle forme di demenza e di trasmettere competenze pratiche per la cura del paziente, sia sul piano motorio che su quello psico-cognitivo.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari