22/06/2018

www.redattoresociale.it

Due italiani su tre non conoscono la legge sulle cure palliative e la terapia del dolore

Il 27 maggio scorso è stata celebrata a Roma la Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 e promossa dal Ministero della Sanità.

Secondo la Fondazione Gigi Ghirotti, che ha partecipato alla promozione dell'iniziativa, il 63% degli italiani intervistati non conosce la legge 38 del 2010 che garantisce l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore. Livia Turco, coordinatrice dell'osservatorio, afferma che, nonostante siano stati fatti dei passi in avanti negli ultimi anni, permane una larga non conoscenza della legge, sottolineando la necessità di uniformità di applicazione della stessa a livello regionale e di una maggiore formazione degli operatori sanitari.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Italiani in fuga all'estero

I flussi degli italiani che lasciano l'Italia sono simili, come dimensioni, a quelli successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

Anziani con patente di guida

In Svizzera si mira a far abbandonare volontariamente agli anziani la patente prima del tempo, offrendo loro l’opportunità di viaggiare sui mezzi pubblici a prezzi agevolati.

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie