22/06/2018

www.redattoresociale.it

Due italiani su tre non conoscono la legge sulle cure palliative e la terapia del dolore

Il 27 maggio scorso è stata celebrata a Roma la Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 e promossa dal Ministero della Sanità.

Secondo la Fondazione Gigi Ghirotti, che ha partecipato alla promozione dell'iniziativa, il 63% degli italiani intervistati non conosce la legge 38 del 2010 che garantisce l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore. Livia Turco, coordinatrice dell'osservatorio, afferma che, nonostante siano stati fatti dei passi in avanti negli ultimi anni, permane una larga non conoscenza della legge, sottolineando la necessità di uniformità di applicazione della stessa a livello regionale e di una maggiore formazione degli operatori sanitari.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

La curiosità: una dote per vivere a lungo e far vivere bene

Qualche mese fa è scomparso Gillo Dorfles a 107 anni. Il famoso critico d'arte e filosofo, che ha dato un senso al kitsch, ha ripetutamente dichiarato in molte interviste degli ultimi anni che "la curiosità non mi ha mai dato tregua".

Ma il dolore può diventare un ricordo

La prima parte dell'articolo si sofferma sulle varie tipologie di dolore che può essere acuto o cronico; il dolore è normalmente curato con farmaci, terapie supportive o interventi chirurgici, ma recenti studi propongono nuove soluzioni.

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale