22/06/2018

www.redattoresociale.it

Due italiani su tre non conoscono la legge sulle cure palliative e la terapia del dolore

Il 27 maggio scorso è stata celebrata a Roma la Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 e promossa dal Ministero della Sanità.

Secondo la Fondazione Gigi Ghirotti, che ha partecipato alla promozione dell'iniziativa, il 63% degli italiani intervistati non conosce la legge 38 del 2010 che garantisce l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore. Livia Turco, coordinatrice dell'osservatorio, afferma che, nonostante siano stati fatti dei passi in avanti negli ultimi anni, permane una larga non conoscenza della legge, sottolineando la necessità di uniformità di applicazione della stessa a livello regionale e di una maggiore formazione degli operatori sanitari.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Positivi i dati del progetto "Viva gli anziani" promosso dalla Comunità Sant'Egidio

Il 17 luglio 2018 sono stati presentati a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio i risultati del progetto Viva gli anziani.

I ricordi della prima infanzia potrebbero essere fasulli

Secondo lo studio inglese della City University di Londra, dell'ateneo di Bradford e della Nottingham Trent University, in un lavoro pubblicato su Psychological Science, il 40% di chi racconta aneddoti della prima infanzia si sbaglia perché quello che viene vissuto come ricordo, in realtà, nasce da informazioni frammentarie raccolte qua e là.

L’Associazione 50&Più, attraverso il suo Centro Studi, promuove un nuovo servizio per fornire informazioni, curiosità e spunti sulla vita in età anziana.

Scritto da Lacchi Nives il 12/10/2018

Parola chiave: Attività fisica, Ricerca

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani