Il Messaggero
20/06/2018 p.22

Ma il dolore può diventare un ricordo

La prima parte dell'articolo si sofferma sulle varie tipologie di dolore che può essere acuto o cronico; il dolore è normalmente curato con farmaci, terapie supportive o interventi chirurgici, ma recenti studi propongono nuove soluzioni.

La ricerca si evolve in direzione della comprensione dei meccanismi fisiopatologici del dolore. Più che nuovi farmaci, vengono sperimentati associazioni di farmaci, cercando di modulare o fermare la trasmissione del dolore al midollo spinale e quindi alla percezione cerebrale. Viene rivalutata la fisioterapia e l'elettroagopuntura.

Per il dolore post-operatorio sarebbe importante intervenire nelle prime 24 ore, poiché altrimenti si corre il rischio che esso persista nel tempo.

(Sintesi redatta da: Gianni Desanti)

I funghi riducono il rischio di perdita di memoria

Secondo una ricerca della Facoltà di Medicina di Singapore, mangiare almeno due porzioni di funghi a settimana (almeno 300 grammi) , potrebbe ridurre in età avanzata il rischio di declino cerebrale.

Colazione a domicilio per 10 mila anziani

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con Kellogg, ha istituito il progetto Evviva la colazione con un triplice obiettivo: raccogliere cibo per la prima colazione, far compagnia agli anziani soli e offrirgli suggerimenti per una buona alimentazione.

Ultimi inserimenti in Periodico

Nell’era digitale in cui i giovani sembrano i detentori del sapere, la Modern Elder Academy (MEA) si propone come il luogo in cui i senior possono valorizzare le proprie capacità.

Russo Linda, www.centrostudi.50epiu.it, 26/03/2019

Parola chiave: Educazione permanente, Lavoro nella terza età

L'Italia prova ad attrarre i pensionati residenti all’estero (anche nostri connazionali) che decidono di trasferirsi nella Penisola. Con la legge di Bilancio 2019, infatti, è stata introdotta una tassazione ridotta sui redditi per le persone che trasferiscono la loro residenza nelle regioni del Mezzogiorno.

Croce Marco, Vallefuoco Valerio, www.ilsole24ore.com, 04/03/2019

Parola chiave: Legislazione nazionale, Politiche riferite alla popolazione anziana

All’ultimo congresso annuale dei geriatri italiani (SIGG) è stato proposto di alzare la tradizionale soglia dell’anzianità da 65 a 75 anni. Questa nuova definizione dell’età anziana non è una sorta di maquillage giovanilistico ma trova essenzialmente le sue giustificazioni in almeno due ordini di motivi.

Filippi Vittorio, www.neodemos.info, 21/02/2019

Parola chiave: Longevità, Qualità della vita