29/06/2018

www.vita.it

Il Paese Ritrovato

Il Paese Ritrovato di Monza apre le porte e, nel corso dell’estate, si popolerà di 32 persone.

Si tratta di una vera e propria cittadina destinata a rivoluzionare il modo di intendere la cura e l’assistenza delle persone con Alzheimer; è dotata di vie, piazze, giardinetti, negozi, teatro, chiesa, pro loco; non manca neppure l’orto accanto agli appartamenti.

La retta sarà di 98 euro al giorno per persona fino alla definizione del contributo da parte della Regione. In realtà i costi quotidiani, per ciascun utente, sono di circa 120 euro. La differenza rimane a carico del bilancio della cooperativa La Meridiana 2, che l’ha realizzato.

Il Paese Ritrovato è nato in meno di un anno e mezzo su un un’area di oltre 14 mila mq; a regime ospiterà 64 persone e comporterà l’assunzione di 55 persone, con adeguata ed apposita formazione.

(Tratto dall’articolo www.vita.it)

La carta più alta

"Non è che tutti gli anni possono ammazzare qualcuno per farvi passare il tempo", sbotta disperato Massimo il barrista.

La composition corporelle et le vieillissement

L'aumento dell'adiposità e la diminuzione della massa muscolare contribuiscono alle malattie e agli handicap legati all'invecchiamento.

Presentate a Milano, presso l' Università Bocconi, le attività della Fondazione Sacra Famiglia che opera nel settore dell'assistenza: 122 anni di Storia, 23 sedi in tre Regioni, 13mila persone assistite attraverso prestazioni di qualità e percorsi di cura individuali, quasi 100 mila prestazioni erogate, 95,3 milioni di euro investiti nella missione e interamente ridistribuiti, circa 2mila collaboratori di cui l’84% a contatto con l’utente e 1.250 volontari.

Scritto da Desanti Gianni il 14/07/2018

Parola chiave: Counselling, Servizi assistenziali

A Bruxelles, il 26 giugno scorso, l'Alzheimer Europe (organizzazione che unisce 40 associazioni alzheimer europee) ha presentato al Parlamento Europeo l'Europeans Carers' Report 2018.

Scritto da Dario Luciana il 11/07/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Ricerca

Le malattie di cuore sono la prima causa di morte  in Italia; circa 200.000 ogni anno, con un picco tra gli over 65.

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/07/2018

Parola chiave: Longevità, Malattie cardiovascolari