|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
29/06/2018

Fonte
www.vita.it

Il Paese Ritrovato

Il Paese Ritrovato di Monza apre le porte e, nel corso dell’estate, si popolerà di 32 persone.

Si tratta di una vera e propria cittadina destinata a rivoluzionare il modo di intendere la cura e l’assistenza delle persone con Alzheimer; è dotata di vie, piazze, giardinetti, negozi, teatro, chiesa, pro loco; non manca neppure l’orto accanto agli appartamenti.

La retta sarà di 98 euro al giorno per persona fino alla definizione del contributo da parte della Regione. In realtà i costi quotidiani, per ciascun utente, sono di circa 120 euro. La differenza rimane a carico del bilancio della cooperativa La Meridiana 2, che l’ha realizzato.

Il Paese Ritrovato è nato in meno di un anno e mezzo su un un’area di oltre 14 mila mq; a regime ospiterà 64 persone e comporterà l’assunzione di 55 persone, con adeguata ed apposita formazione.


(Tratto dall’articolo www.vita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Vantaggi della Pet therapy

Ad oggi  sono molti gli studi scientifici che dimostrano i vantaggi della Pet therapy; in particolare nel campo della geriatria e della psicologia. Molte case di riposo introducono animali e un recente studio dell’Università di Parma mostra come, in questi contesti, diminuiscano gli stati di ansia, depressione, apatia, solitudine.

In arrivo a Firenze 300 euro per gli anziani che non riescono a pagare le bollette

Dalla Compagnia di Babbo Natale, in arrivo 105 assegni per un valore complessivo di 31.500 euro a quegli anziani (segnalati dai servizi sociali comunali) che hanno difficoltà a pagare le utenze domestiche.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Un gruppo di scienziati della Washington University School of Medicine di St. Louis, negli USA, ha dimostrato che, anche quando l'età anagrafica è la stessa, il cervello delle donne è di circa tre anni più giovane rispetto a quello degli uomini.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Ricerca

 

Secondo alcuni dei dati dell’Ars Toscana sono sempre di più gli anziani malati (malattie croniche o tumori) che muoiono in ospedale. E sempre meno anziani usufruiscono dell’assistenza domiciliare nell’ultimo mese di vita.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 19/02/2019

Parola chiave: Analisi comparative

 

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/02/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5935 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.