|

|

|

|

|


Data Evento

25 febbraio 2019 durata 1 anno

Luogo evento

via C.Monteverdi 2/a - 36100 Vicenza,  



Per Informazioni:

Rindola Formazione
Via Claudio Monteverdi, 2,
36100 - Vicenza
Tel. 0444 023924
Email: rindola@centrorindola.it

Link al loro Sito

MASTER Tecniche e strumenti per la progettazione educativo e riabilitativa per persone affette da demenza

Il Master in Progettazione e implementazione di programmi educativo-riabilitativi per persone affette da demenza rappresenta una proposta formativa che non può essere tralasciata dai professionisti che vogliono avere tra le loro competenze l’utilizzo di strumenti e conoscenze per l’implementazione di programmi educativo-riabilitativi specifici per questo tipo di utenza.

Poiché la malattia tende a stravolgere ogni aspetto della vita quotidiana, l’approccio deve essere globale e centrato sulla qualità della vita a tutto tondo, includendone quindi i diversi aspetti bio-psico-sociali – relazionale, sociale ed ecologico, psico-fisico, occupazionale, spirituale, e naturalmente cognitivo.
Obiettivo del master è fornire una serie di conoscenze che permetta l’acquisizione di un approccio person centered care in cui la persona affetta da demenza diventa soggetto attivo e centrale nel processo di cura. 
È prevista l'organizzazione modulare della didattica che rappresenta una vera e propria strategia formativa altamente strutturata in cui l'organizzazione del curricolo, delle risorse, del tempo e dello spazio prevede l'impiego flessibile di moduli.
Il percorso formativo prevede un primo modulo in cui verrà data un’ampia panoramica sul clinica delle demenze in rapporto all'attuale contesto socio-sanitario.
Successivamente il discente verrà condotto attraverso un’ideale percorso educativo-riabilitativo della persona affetta da demenza, dalle fasi iniziali a quelle moderate. I professionisti saranno preparati a strutturare una relazione terapeutica in cui la compliance diventa uno degli obiettivi principali.
Verranno condivisi strumenti di progettazione, strutturazione e di verifica degli interventi educativi-riabilitativi indispensabili per un lavoro di significato sia per il paziente, sia per l’operatore.

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

XI edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell'autonomia possibile

L’evento è diventato negli anni il punto di riferimento nazionale per i professionisti e gli operatori dei servizi alla persona.

I cortometraggi del concorso Corti di Lunga Vita verso la premiazione

Il concorso Corti di Lunga Vita, promosso dall’Associazione 50&Più, si avvia alla fase conclusiva. Il 10 dicembre, a Roma, verranno proclamati i vincitori di questa terza edizione, il cui tema è "Tutta la vita".

Ultimi inserimenti in Evento

 

L'Università Europea di Roma - Istituto Skinner presenta su Emagister.it il Master in II Livello in Neuropsicologia Clinica - Età Evolutiva, Adulti e Anziani rivolto sia a laureati in psicologia (specialistica o vecchio ordinamento) che a laureati in medicina e chirurgia.

 

Data Evento: 25 gennaio, dicembre 2019

Via Nazionale,163 00184 Roma, Italia  

 

I disturbi dello spettro autistico rappresentano un insieme di disturbi neuroevolutivi su base genetica a insorgenza in età evolutiva.

 

Data Evento: febbraio dicembre 2019

Corso FAD  

 

Il corso – che prevede un totale di 25 ore di formazione – è finalizzato all’aggiornamento professionale tecnico scientifico e si propone di aiutare i partecipanti:

 

Data Evento: febbraio - dicembre 2019

Corso FAD 

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 150 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.