|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.ricerca.repubblica.it
28/06/2018

Il mio yoga per tutte le età

Michele Pernetta è la fondatrice del metodo Fierce Grace Hot Yoga, un sistema di classi yoga interconnesse.
Secondo Pernetta il metodo Fierce Grace offre una serie di classi che rispondono alle necessità degli studenti che già frequentano lo yoga, ma anche di quelli ancora distanti dalla disciplina. Tutte pensate per adattarsi ad ogni età e livello di preparazione.

Le classi ideate sono 8, le lezioni hanno una durata variabile tra i 50 minuti e un'ora e 45 minuti. Per tutte c'è un'unica temperatura (37 gradi) ritenuta quella migliore per “far scorrere fluidamente il corpo”. La media sufficiente di lezioni settimanali è dalle due alle tre volte e qualsiasi ora può andar bene a seconda delle esigenze. Per scegliere la disciplina migliore Pernetta consiglia, comunque, di “sentire il proprio corpo e di praticare sempre con il sorriso”.

 “L’auspicio è che per i praticanti ci sia un nuovo modo di concepire e vivere l’età matura” dichiara la fondatrice e prosegue “scompariranno i bastoni da passeggio, le protesi, i dolori, i disagi e l'età matura li porterà a scalare le montagne, camminando con le proprie gambe, ad insegnare la verticale ai nipoti e fare immersioni subacquee. Lo yoga è fatto per portare benessere ad ogni età e condizione fisica”.


(Fonte: www.ricerca.repubblica.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La composition corporelle et le vieillissement

L'aumento dell'adiposità e la diminuzione della massa muscolare contribuiscono alle malattie e agli handicap legati all'invecchiamento.

Giovani, adulti e anziani: il patto tra generazioni che aiuta lo sviluppo del Paese

La comunicazione e la collaborazione tra generazioni differenti sembra essere una nota dolente in molti ambienti, dal lavoro alla politica, alla famiglia. Una ricerca AstraRicerche per Manageritalia mostra invece che gli italiani, tutti, la desidererebbero.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

L'articolo parte da alcune constatazioni demografiche relative all'aumento della popolazione anziana over 65 e mette in discussione la possibilità che, nel prossimo futuro, possa mantenersi una tipologia di welfare come quella attuale.

 

Moia Luciano, Avvenire, 20/06/2018

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Costi sanitari e assistenziali

 

La prima parte dell'articolo si sofferma sulle varie tipologie di dolore che può essere acuto o cronico; il dolore è normalmente curato con farmaci, terapie supportive o interventi chirurgici, ma recenti studi propongono nuove soluzioni.

 

Arcovio Valentina, Il Messaggero, 20/06/2018

Parola chiave: Dolore, Ricerca

 

La comunicazione e la collaborazione tra generazioni differenti sembra essere una nota dolente in molti ambienti, dal lavoro alla politica, alla famiglia. Una ricerca AstraRicerche per Manageritalia mostra invece che gli italiani, tutti, la desidererebbero.

 

Cimpanelli Giulia, www.corriereinnovazione.corriere.it, 18/06/2018

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Ricerca

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 43 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.