|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.ricerca.repubblica.it
28/06/2018

Il mio yoga per tutte le età

Michele Pernetta è la fondatrice del metodo Fierce Grace Hot Yoga, un sistema di classi yoga interconnesse.
Secondo Pernetta il metodo Fierce Grace offre una serie di classi che rispondono alle necessità degli studenti che già frequentano lo yoga, ma anche di quelli ancora distanti dalla disciplina. Tutte pensate per adattarsi ad ogni età e livello di preparazione.

Le classi ideate sono 8, le lezioni hanno una durata variabile tra i 50 minuti e un'ora e 45 minuti. Per tutte c'è un'unica temperatura (37 gradi) ritenuta quella migliore per “far scorrere fluidamente il corpo”. La media sufficiente di lezioni settimanali è dalle due alle tre volte e qualsiasi ora può andar bene a seconda delle esigenze. Per scegliere la disciplina migliore Pernetta consiglia, comunque, di “sentire il proprio corpo e di praticare sempre con il sorriso”.

 “L’auspicio è che per i praticanti ci sia un nuovo modo di concepire e vivere l’età matura” dichiara la fondatrice e prosegue “scompariranno i bastoni da passeggio, le protesi, i dolori, i disagi e l'età matura li porterà a scalare le montagne, camminando con le proprie gambe, ad insegnare la verticale ai nipoti e fare immersioni subacquee. Lo yoga è fatto per portare benessere ad ogni età e condizione fisica”.


(Fonte: www.ricerca.repubblica.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Pompe funebri e pubblicità ironica

Quando Beyond, una famosa agenzia di pompe funebri, ha, nel tentativo di fare ironia sfatando il tabù della morte, tappezzato Londra con immagini di surfisti che, invece della normale tavola, utilizzavano delle bare, gli inglesi non hanno gradito.

Holter del respiro: un nuovo strumento che traccia l'andamento dell'ossigenazione

Un team di pneumologi italiani composto da Fernando De Benedetto, direttore scientifico della Fondazione Italiana Salute Ambiente e Respiro (Fisar), Claudio Maria Sanguinetti, presidente Fisar, Stefano Nardini, presidente Sip e Paolo Palange, direttore della Pneumologia dell'Università Sapienza di Roma, ha ideato l’holter del respiro, uno strumento in grado di tracciare con precisione l’andamento dell’ossigenazione nell’arco delle 24 ore.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Per la Giornata mondiale della salute mentale, Eurostat evidenzia le statistiche che indicano che nel 2014 il 7% della popolazione dell'Unione europea (UE) ha riferito di avere una depressione cronica.  Per gli anziani over 75, la depressione ha un peso ancora maggiore: ne soffre un europeo su dieci. Per quanto riguarda l'Italia, i dati sono inferiori alla media europea di circa 1,5 punti.

 

Redazione, www.quotidianosanita.it, 10/10/2018

Parola chiave: Dati statistici, Depressione

 

Una "memoria" di riserva a portata di smartphone che, all'occorrenza, aiuta a ricordare i nomi, volti, scadenze. 

 

D'Amuri Vincenzo, www.centrostudi.50epiu.it, 26/09/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Strumenti informatici e telefonia

 

Le modifiche apportate in legge di bilancio alla proposta di legge Iori hanno creato la paradossale situazione per cui qualche migliaio di educatori oggi è fuorilegge nei servizi socio-sanitari in cui da anni lavora.

 

Bollani Marco, www.vita.it, 13/09/2018

Parola chiave: Legislazione nazionale, Operatore socio-assistenziale e sanitario

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 59 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.