21/07/2018

www.redattoresociale.it

Positivi i dati del progetto "Viva gli anziani" promosso dalla Comunità Sant'Egidio

Il 17 luglio 2018 sono stati presentati a Roma dalla Comunità di Sant’Egidio i risultati del progetto Viva gli anziani.

Il progetto, nato nel 2004, punta al contrasto della solitudine e alla prevenzione con la creazione di una rete solidale che affianca le risposte tradizioni dell’assistenza domiciliare e dei servizi residenziali. L’obiettivo è quello di raggiungere tutti, vincere l’isolamento sociale, coinvolgere i quartieri e le città nel sostegno alle persone più fragili, quali sono gli anziani.

I dati dimostrano l’efficacia del programma rilevando una riduzione di ricoveri presso gli ospedali, presso le strutture e le Rsa, e un contenimento della mortalità.

Il progetto si è avvalso in maniera significativa del volontariato degli stessi anziani legati alla Comunità che hanno lavorato gratuitamente e in collaborazione con gli operatori.

(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Lidia Ravera e l'anzianità

La scrittrice Lidia Ravera ha scelto il tema dell'anzianità non solo per alcuni suoi libri ma anche per il suo impegno lavorativo e nel sociale. A Roma ha fondato il Senior caffè.

Audiolibri gratuiti per ipovedenti e anziani

Esiste a Feltre, in provincia di Belluno, una “grande casa” dell’audiolibro: il Centro Internazionale del Libro Parlato (CILP) che mette a disposizione dei disabili che si registrano presso il loro sito oltre 12.000 libri parlati, che  spaziano dalla filosofia al diritto, dall'informatica all'anatomia, dalle lingue straniere alle scienze.

Emporion è un market solidale allestito a Sondrio, i cui beneficiari, attraverso una tessera a punti, possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti volti a garantire il sostentamento della propria famiglia.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Il 28 novembre 2018 si è tenuto il corso Stiamo vigili, rivolto a 60 vigli di Ravenna; organizzato con la collaborazione dell'assessorato ai Servizi Sociali, dell'ASl e dell'associazione Alzheimer, assieme alla Polizia Municipale.

Scritto da Faraglia Sonia il 13/12/2018

Parola chiave: Malattia di Alzheimer, Politiche riferite alla popolazione anziana

Che cosa si intende per delirium? Il termine si riferisce a uno stato confusionale acuto, che include la perdita di attenzione da parte del soggetto affetto, oltre all’alterazione dello stato di coscienza e spesso si verifica con l'ospedalizzazione.

Scritto da Dario Luciana il 13/12/2018

Parola chiave: Cura, Disturbi comportamentali