Data Evento

Fax. 0372 620 299
Email: fondazione@fondazionesospiro.it

Link al loro Sito

Benessere lavorativo e benessere personale

Il corso si propone di indagare il rapporto tra il concetto di benessere e i diversi contesti di vita, con particolare attenzione al contesto lavorativo in ambito sanitario.

Dopo una rassegna introduttiva sul concetto di benessere, la sua evoluzione nel tempo, il corso affronterà il tema del benessere sul luogo di lavoro con particolare attenzione agli aspetti strutturali ed organizzativi. Verranno presi in esame anche gli aspetti relazionali nella costruzione del benessere per operatori, pazienti e familiari.

Il corso intende inoltre prendere in esame le varie dimensioni del benessere personale, promuovendo l’idea di una multidimensionalità nella ricerca del benessere. Seguirà quindi una breve rassegna di alcune aree considerate di maggior interesse per lo sviluppo di un benessere personale: dalla gestione del tempo agli effetti dell’alimentazione sulla salute e sul benessere, dall’importanza del contesto ambientale alla necessità di una riflessione più ampia sul contesto socio-economico in cui viviamo, dal benessere che deriva dall’attività fisica a quello che nasce da pratiche riflessive e introspettive.

Demenze senza fondi

La Federazione Alzheimer Italia ha promosso una petizione ed un appello video per chiedere il finanziamento al piano nazionale demenze, approvato quattro anni fa.

Un robot-cucciolo di foca come terapia per anziani

Si chiama Paro, è un cucciolo di foca robot pensato per la terapia contro la demenza negli anziani.

Ultimi inserimenti in Evento

Il Counselor non è un terapeuta, ma un professionista che ascolta, aiuta, sostiene, affianca e orienta le persone mentre affrontano momenti di disagio e difficoltà, evoluzione e cambiamento

Data Evento: durata triennale

Corso Online

L’Operatore Socio Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere, l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

Data Evento: Settembre 2018, Giugno 2019

Attività formativa per :Medico chirurgo