Data Evento

Fax. 0372 620 299
Email: fondazione@fondazionesospiro.it

Link al loro Sito

Benessere lavorativo e benessere personale

Il corso si propone di indagare il rapporto tra il concetto di benessere e i diversi contesti di vita, con particolare attenzione al contesto lavorativo in ambito sanitario.

Dopo una rassegna introduttiva sul concetto di benessere, la sua evoluzione nel tempo, il corso affronterà il tema del benessere sul luogo di lavoro con particolare attenzione agli aspetti strutturali ed organizzativi. Verranno presi in esame anche gli aspetti relazionali nella costruzione del benessere per operatori, pazienti e familiari.

Il corso intende inoltre prendere in esame le varie dimensioni del benessere personale, promuovendo l’idea di una multidimensionalità nella ricerca del benessere. Seguirà quindi una breve rassegna di alcune aree considerate di maggior interesse per lo sviluppo di un benessere personale: dalla gestione del tempo agli effetti dell’alimentazione sulla salute e sul benessere, dall’importanza del contesto ambientale alla necessità di una riflessione più ampia sul contesto socio-economico in cui viviamo, dal benessere che deriva dall’attività fisica a quello che nasce da pratiche riflessive e introspettive.

In arrivo il provvedimento sulle videocamere in asili e strutture per anziani

E’ prossimo al via libera il ddl sulla videosorveglianza in asili e strutture per anziani e disabili. Il provvedimento è  già approdato nell'aula di Montecitorio per la discussione generale.

Alzheimer, alleato è lo smartphone

Una "memoria" di riserva a portata di smartphone che, all'occorrenza, aiuta a ricordare i nomi, volti, scadenze.

Ultimi inserimenti in Evento

Quasi sempre il familiare che diventa caregiver è privo di preparazione specifica pur dovendo supportare in termini relazionali ed assistenziali persone prevalentemente non autosufficienti e con patologie sempre più complesse.

Data Evento: 2018

Corso Online

I corsi vengono tenuti sia in auto-formazione che in presenza. La fruizione di essi è possibile quindi, grazie a tre modalità: on line, DVD e corsi in aula organizzati a livello territoriale.

Data Evento: Anno 2018

Corso Online

In Italia un considerevole numero di assistenti familiari/badanti, non ha effettuato percorsi formativi specifici sul lavoro di cura ma ha accumulato significative competenze attraverso esperienze lavorative.

Data Evento: anno 2018

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 145 Eventi