Data Evento

Fax. 0372 620 299
Email: fondazione@fondazionesospiro.it

Link al loro Sito

Benessere lavorativo e benessere personale

Il corso si propone di indagare il rapporto tra il concetto di benessere e i diversi contesti di vita, con particolare attenzione al contesto lavorativo in ambito sanitario.

Dopo una rassegna introduttiva sul concetto di benessere, la sua evoluzione nel tempo, il corso affronterà il tema del benessere sul luogo di lavoro con particolare attenzione agli aspetti strutturali ed organizzativi. Verranno presi in esame anche gli aspetti relazionali nella costruzione del benessere per operatori, pazienti e familiari.

Il corso intende inoltre prendere in esame le varie dimensioni del benessere personale, promuovendo l’idea di una multidimensionalità nella ricerca del benessere. Seguirà quindi una breve rassegna di alcune aree considerate di maggior interesse per lo sviluppo di un benessere personale: dalla gestione del tempo agli effetti dell’alimentazione sulla salute e sul benessere, dall’importanza del contesto ambientale alla necessità di una riflessione più ampia sul contesto socio-economico in cui viviamo, dal benessere che deriva dall’attività fisica a quello che nasce da pratiche riflessive e introspettive.

Firenze: Comune stanzia fondi a sostegno dei caregiver

Il Comune di Firenze, a partire dal prossimo mese di settembre, stanzia un fondo da un milione di euro per sostenere le famiglie che accudiscono i propri anziani soli.

Quegli anziani soli che ci emozionano (grazie ai social che li ritraggono)

In Rete, in questi giorni, hanno suscitato commozione e tenerezza le immagini di anziani soli ripresi nelle più diverse situazioni.

Ultimi inserimenti in Evento

I corsi vengono tenuti sia in auto-formazione che in presenza. La fruizione di essi è possibile quindi, grazie a tre modalità: on line, DVD e corsi in aula organizzati a livello territoriale.

Data Evento: Anno 2018

Corso Online

In Italia un considerevole numero di assistenti familiari/badanti, non ha effettuato percorsi formativi specifici sul lavoro di cura ma ha accumulato significative competenze attraverso esperienze lavorative.

Data Evento: anno 2018

Corso Online

Anziani e non solo ha realizzato il corso online "Assistere i malati di SLA: elementi formativi di base".

Data Evento: anno 2018

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 125 Eventi