|

|

|

|

|


Autore

Quegli anziani soli che ci emozionano (grazie ai social che li ritraggono)

In Rete, in questi giorni, hanno suscitato commozione e tenerezza le immagini di anziani soli ripresi nelle più diverse situazioni.

Il signor Giuseppe è stato ripreso davanti al Golfo di Gaeta con accanto la foto incorniciata della moglie che non c’è più dal 2011. L’ha portata al mare assieme ai ricordi di una vita. È stato fotografato e l'immagine è stata postata su Facebook e ha fatto il giro del Web.

Ester, una signora di Napoli di 93 anni, desiderosa di fare due passi ed essendo sola ha pensato di chiamare il 113 denunciando di essere stata rapinata. Agli agenti, corsi alla richiesta di aiuto, ha spiegato che in realtà vivendo sola e non potendo permettersi una badante aveva voglia di fare due passi. Di norma tutto questo si chiama “simulato allarme”, stavolta è stata “legittima difesa”, dalla solitudine.

A 87 anni, Giovanna, dopo inutili appelli, ha deciso di riparare da sé il marciapiede davanti alla sua casa di Palermo. Un po’ di cemento, uno strumento da muratore e l’energia sufficiente per mettersi lì a incastrare le mattonelle della pavimentazione stradale. La scena immortalata e diffusa su Facebook ha avuto moltissime visualizzazioni.

Ricamava per strada la signora Mariangela, 90 anni, perché sarebbe stato troppo triste farlo da sola a casa. Alcuni giorni fa si è messa all’ombra, davanti alla fermata Lepanto della metropolitana di Roma, ha aperto lo sgabellino e ha iniziato a fare presine all’uncinetto esponendole poi su un telo per una possibile vendita. Anche in questo caso la foto pubblicata su Facebook ha suscitato entusiasmo e tenerezza.

Mariangela, Giovanna, Ester, Giuseppe: quattro anziani ancora protagonisti della loro vita, ripresi e resi famosi dai social.


(Fonte: )

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani che pensano al loro futuro

È nato in Gran Bretagna, si chiama Transform Ageing ed è un programma pionieristico che riunisce persone anziane, imprenditori sociali e leader del settore pubblico per affrontare le sfide dell’invecchiamento.

Vantaggi della Pet therapy

Ad oggi  sono molti gli studi scientifici che dimostrano i vantaggi della Pet therapy; in particolare nel campo della geriatria e della psicologia. Molte case di riposo introducono animali e un recente studio dell’Università di Parma mostra come, in questi contesti, diminuiscano gli stati di ansia, depressione, apatia, solitudine.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Sono stati premiati dal Maestro Pupi Avati i vincitori di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’associazione 50&Più.

 

De Felicis Dario, www.centrostudi.50epiu.it, 13/12/2018

Parola chiave: Arte, creatività, Cinema

 

Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology da ricercatori della Ball State University di Muncie (Usa) giunge alle seguente conclusione: allenarsi regolarmente potrebbe aiutare a restare giovani; i settantenni che hanno sempre praticato un’attività fisica avrebbero una salute cardiovascolare simile a quella di chi ha 30 anni di meno.

 

Comerci Nadia, salute24.ilsole24ore.com, 27/11/2018

Parola chiave: Attività fisica, Invecchiamento attivo

 

Rovistare per ore nelle tasche o in borsa alla ricerca degli occhiali, non ricordare di aver chiuso la macchina o dove è parcheggiata, mettere a soqquadro la casa per trovare il telefono. Molti “smemorati” temono che ci sia una correlazione tra dimenticare da giovani e sviluppare patologie come demenza o decadimento cognitivo nella terza età. È una preoccupazione fondata?

 

Turin Silvia, www.corriere.it, 02/12/2018

Parola chiave: Disturbi della memoria, Prevenzione, Stili di vita

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 68 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.