26/07/2018

www.adnkronos.com

I ricordi della prima infanzia potrebbero essere fasulli

Secondo lo studio inglese della City University di Londra, dell'ateneo di Bradford e della Nottingham Trent University, in un lavoro pubblicato su Psychological Science, il 40% di chi racconta aneddoti della prima infanzia si sbaglia perché quello che viene vissuto come ricordo, in realtà, nasce da informazioni frammentarie raccolte qua e là.

Gli studiosi hanno chiesto ai partecipanti all'indagine di dettagliare il loro primo ricordo d'infanzia basandosi, però, soltanto su ciò di cui avevano memoria diretta.

L'équipe che ha analizzato il contenuto dei racconti, il linguaggio usato e le descrizioni fatte, è arrivata alla conclusione che, in realtà, si trattava di ricordi fittizi. Era come se tutto ciò che negli anni avevano racimolato su quando erano bambini fosse stato reso proprio; in pratica ricostruito e reinterpretato come una memoria personale.

Martin Conway, co-autore del paper, tiene a puntualizzare che è solo quando arriviamo all’età di 5-6 anni che, grazie allo sviluppo del nostro cervello e a una comprensione più matura, riusciamo a formare ricordi simili a quelli che possiamo avere da adulti.

(Tratto dall’articolo www.adnkronos.com)

Il Paese Ritrovato

Il Paese Ritrovato di Monza apre le porte e, nel corso dell’estate,, si popolerà di 32 persone.

Welfare territoriale e non autosufficienza in Toscana. Il contributo della FNP CISL Toscana alla qualificazione dei percorsi assistenziali. Rapporto 2017-2018

La non autosufficienza, tema sociale fortemente complesso e complicato, rappresenta da sempre un punto cardine dell’attività politico sindacale della Fnp Cisl.

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale