|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
27/07/2018

Fonte
www.redattoresociale.it

La nuova figura dell'infermiere di comunità

Una nuova figura professionale fa il suo ingresso nella sanità toscana: l'infermiere di famiglia e comunità.

Questo nuovo modello di assistenza consente di seguire direttamente il paziente al proprio domicilio, in famiglia, in stretta collaborazione con tutti gli altri professionisti, con l'obiettivo di intercettare o prevenire i bisogni di salute, evitando ricoveri inutili. Ogni infermiere di famiglia e di comunità opera nel territorio e nella popolazione di riferimento, identificabile di norma nell'ambito delle AFT (Aggregazioni Funzioni Territoriali) della medicina generale, interagisce con i medici e tutte le altre figure professionali, facilitando l'accesso appropriato e tempestivo a tutti i servizi che possono essere di utilità alla persona.


(Tratto dall’articolo www.redattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La solitudine è patogena

Questo titolo così forte non vuole spaventare il lettore riguardo al ruolo della solitudine nella nostra vita, ma è la definizione più esatta delle conseguenze che “il non avere nessuno da chiamare quando si è in difficoltà” ha sulla vita di ogni persona a tutte le età, in particolare nella vecchiaia.

Religione e salute: i credenti vivono più a lungo

Secondo un recente studio americano, i credenti rispetto agli atei vivrebbero quattro anni più a lungo.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Navigando in rete è sempre più probabile trovare annunci di diete ipocarboidratiche associate all'utilizzo di integratori. Addirittura, una di queste, proponendo di seguire un determinato regime dietetico, permetterebbe di raggiungere i 120 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2019

Parola chiave: Benessere

 

Il 12 giugno è stata approvata una legge all'unanimità in Parlamento che inasprisce le pene per i truffatori.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2019

Parola chiave: Truffa, frode, Tutela legale

 

La cura delle persone ammalate di demenza diviene progressivamente sempre più impegnativa per la singola persona che deve assistere e sempre più critica sul piano collettivo. Moltissime indicazioni della letteratura e dettate dall’esperienza indicano che è sempre più difficile identificare persone adeguate alla presa in carico di anziani “difficili”, come sono spesso quelli affetti da alterazioni cognitive, aggravate da problematiche comportamentali.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 04/07/2019

Parola chiave: Caregiver, caregiving

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5989 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.