|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
27/07/2018

Fonte
www.salute24.ilsole24ore.com

Le proteine vegetali abbassano il colesterolo e la pressione

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità in Italia e nel mondo e per la loro prevenzione un contributo essenziale arriva dall'alimentazione.

La cosiddetta Dieta Portfolio, basata sul consumo di quattro categorie di prodotti anti-colesterolo, è efficace. A riferirlo è un team internazionale di ricercatori in uno studio pubblicato sulla rivista Progress in Cardiovascular Diseases: “Precedenti trial clinici e studi osservazionali hanno fornito forti evidenze che una dieta a base di prodotti vegetali può migliorare la salute del cuore”, sottolinea l'autrice dello studio Hana Kahleova del Physicians Committee for Responsible Medicine di Washington (Usa).

Diete equilibrate come quella Mediterranea o la dieta anti-ipertensione, la Dash Diet, sono indicate come regimi alimentari benefici per vasi sanguigni e cuore perché prevedono un consumo sostenuto di cibi che contengono questi nutrienti: frutta e verdura, olio d'oliva, legumi, cereali integrali.  


(Tratto dall’articolo www.salute24.ilsole24ore.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

In Basilicata l'Auser progetta il recupero dei piccoli borghi

In Basilicata i volontari dell’Auser sono impegnati in un progetto, Auser in comune, che ha la finalità di far rivivere e rendere fruibili beni storici e artistici e luoghi che hanno un grande valore per l’identità e il vissuto delle popolazioni di piccole comunità.

Corso Assistente ai disabili

L‘Assistente ai disabili assiste persone con disabilità mentale, fisica o sensoriale, favorendo lo sviluppo delle loro capacità.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Salvini dice "armatevi e sparate". Ma, Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ribadisce "così non si risolve il problema e aumenta per tutti il rischio della vita e della sicurezza".

 

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Sicurezza, misure di

 

Il Tesoro ricorda che il prossimo novembre verranno prescritti i conti dormienti che, secondo alcune stime, ammonterebbero a circa 1,5 miliardi: la prescrizione significa che non saranno più esigibili.

 

Scritto da Dario Luciana il 13/08/2018

Parola chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici

 

Il Consiglio di Stato dà il via all'effettiva attuazione del testamento biologico.

 

Scritto da Mathieu Enza il 11/08/2018

Parola chiave: Consenso informato, Legislazione nazionale

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5782 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.