28/07/2018

www.blitzquotidiano.it

Polizza auto per "patenti grigie"

La Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI ha lanciato la prima polizza dedicata alle cosiddette patenti grigie.

Il prodotto assicurativo, unico in Italia, si rivolge alla fascia d’età 65/85 anni. Si chiama SerenEtà, e associa la protezione in caso di truffe e infortuni a una serie di servizi che mirano a combattere la solitudine degli anziani. È quindi una polizza che “va oltre la polizza”.

Per realizzare la proposta assicurativa è stato fatto un sondaggio su 400 assicurati, da cui emergono i seguenti dati: 258 di loro guidano e 70 no (72 risposte non pervenute); per quanto riguarda la regolarità, invece, scopriamo che il 74% afferma di guidare tutti i giorni, il 20% spesso, il 5% raramente.

Quindi, nonostante il 18,2% degli intervistati sia ultraottantenne, si tratta di automobilisti ancora assidui.

(Tratto dall’articolo www.blitzquotidiano.it)

Alzheimer Fest

L’Alzheimer Fest ha dimostrato che si può lasciare un segno gentile e gioioso anche su un tema così drammaticamente delicato.

A casa propria con "un'assistenza leggera", per invecchiare bene

L’articolo prende in considerazione quanto emerso nel corso del Seminario nazionale su nuovi modelli abitativi e welfare di prossimità promosso dall' associazione "Abitare e Anziani". Le priorità evidenziate riguardano la necessità di adeguare ai nuovi bisogni i modelli abitativi, ridurre le barriere architettoniche, sviluppare un sistema continuo di assistenza sociosanitaria e rendere sempre più disponibili i servizi di tecno-assistenza intelligente.

L’Associazione 50&Più, attraverso il suo Centro Studi, promuove un nuovo servizio per fornire informazioni, curiosità e spunti sulla vita in età anziana.

Scritto da Lacchi Nives il 12/10/2018

Parola chiave: Attività fisica, Ricerca

Secondo uno studio della Pennsylvania State University, pubblicato su Food Chemistry, il consumo di funghi può rallentare l’invecchiamento. Il merito è dovuto a due sostanze antiossidanti presenti nell’alimento, il glutatione e l’ergotioneina, entrambe in grado di migliorare la salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 05/10/2018

Parola chiave: Alimentazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Gli anziani trascorrono gran parte del loro tempo in solitudine, spesso non per scelta. Eppure non dovrebbero mai essere lasciati soli: renderli partecipi della vita dei giovani allungherebbe la loro vita e quella di chi si fa di loro carico.

Scritto da Mathieu Enza il 11/10/2018

Parola chiave: Bisogni degli anziani