|

|

|

|

|


Autore

Editore
Actes Sud 2016, pp.324

Les vieux ne pleurent jamais

Il settimo romanzo di Celine Curiol è diviso in due parti. Nel primo, Judith e Janet fanno un viaggio. Potrebbe essere  Thelma e Louise , una versione settantenne.

In effetti, Judith, una vedova quasi gioiosa, e Janet prendono parte a un viaggio organizzato per anziani. Il narratore descrive poi i problemi della vecchiaia con uno sguardo lucido e umoristico.

Espatriata francese negli Stati Uniti, Judith nota come la società americana utilitarista rifiuta la "vecchia nazione" nel suo complesso. Per colmare il vuoto della sua vita, parte per la Francia, nella seconda parte del romanzo, alla ricerca di un fantasma del suo passato, suo fratello con cui deve regolare i conti.

Céline Curiol è una scrittrice quarantenne che rompe gli stereotipi della vecchiaia con precisione ed eleganza. La scrittura flessibile si adatta alle situazioni e alla sottigliezza di un fine della vita in cui non si piange semplicemente perché non ci sono più lacrime. Il passato le avrà esaurite tutte.


(Fonte: www.lapresse.ca)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

il riconoscimento facciale degli animali domestici è la nuova frontiera dell'IA

Si chiama "Petvation 2.0" la nuova entrata tecnologica che, grazie al riconoscimento facciale, permette al nostro amico a quattro zampe di muoversi verso e fuori casa in tutta sicurezza, e impedisce anche agli altri animali indesiderati di intrufolarsi nella nostra proprietà.

Vienna Cammarota: la nonna sulla Via della Seta

Vienna Cammarota, 72 anni,  è partita da Venezia per arrivare a Pechino percorrendo a piedi la Via della Seta.

Ultimi inserimenti in Libro

 

"Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l'Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l'Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. Oppure viaggiare e basta, senza meta, inseguendo solo ed esclusivamente le coordinate della felicità."

 

Gianluca Gotto, Mondadori, 2022

Parola chiave: Viaggio

 

Si può guardare verso il cielo anche se si è inchiodati a terra.

 

Manca Bruno , Tea, 2022

Parola chiave: Malattie cardiovascolari, Viaggio

 

Antropologia della malattia di Alzheimer e liberazione dalla contenzione

 

Roccon Daniele, ED Editrice Dapero, 2020

Parola chiave: Autobiografia, Contenzione, Malattia di Alzheimer

Visualizza altri Libri In archivio sono presenti 1960 Libri

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.