www.centrostudi.50epiu.it
31/07/2018

"Caro anziano, ti telefono io". I bimbi che adottano i nonni

A Padova i bambini telefonano una volta a settimana agli anziani soli, per unire universi oggi sconosciuti ed estranei. Era nata come iniziativa in una scuola elementare, ma il grande successo porterà alla riapertura del filo diretto a settembre, estendendo il progetto a tutti i quartieri.
L’idea ha vinto il primo premio del concorso Cittadino globale del Comune e con quei trecento euro gli alunni della terza elementare dell’Istituto Arcobaleno di Brusegana hanno deciso di fare una festa assieme ai “loro" vecchi, con cui sono diventati amici.

Ci sono inoltre famiglie volontarie, che, grazie ai fondi stanziati dalla giunta, adottano anziani soli per un giorno, un fine settimana, anche per tutta l’estate. Ai "nonni in affido" vengono controllate le medicine, preparati i pasti, fatta la spesa e il bucato, smaltiti i rifiuti, saldate le bollette, letti libri e giornali.
Infine una trentina di anziani ha accettato la "convivenza temporanea", e sono ospitati in case con bambini, per ricostruire le relazioni perdute tra generazioni.

Il problema della solitudine è molto presente anche a Padova, dove, su 210 mila residenti, gli over 75 soli sono 5.780, di cui 3.705 coppie senza parenti e 1.054 persone assistite dai volontari dei circoli Auser. Persone autosufficienti, ma che non hanno compagnia. L’idea di far chiamare i bambini al posto dei volontari nella telefonata settimanale di compagnia è venuta alla maestra Francesca Contarello. I bambini sono stati preparati anche simulando dialoghi ed hanno costruito dei rapporti importanti per loro e per gli anziani.

(Fonte: www.centrostudi.50epiu.it)

Rimini: attivato sostegno ad anziani bisognosi

A Rimini gli anziani sono 9.871, di cui quasi la metà sono ultraottantenni. Un terzo degli anziani che vivono autonomamente sono seguiti  ogni giorno  dai servizi sociali composto di 16 Assistenti Sociali.

Welfare territoriale e non autosufficienza in Toscana. Il contributo della FNP CISL Toscana alla qualificazione dei percorsi assistenziali. Rapporto 2017-2018

La non autosufficienza, tema sociale fortemente complesso e complicato, rappresenta da sempre un punto cardine dell’attività politico sindacale della Fnp Cisl.

Ultimi inserimenti in Periodico

Uno studio svolto dall’Università del Colorado di Boulder (Usa) ha individuato nella somministrazione di un farmaco antiossidante specifico per i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, la possibilità di ringiovanire i vasi sanguigni di 15-20 anni nel giro di sei settimane.

Comerci Nadia, salute24.ilsole24ore.com, 01/08/2018

Parola chiave: Malattie cardiovascolari

Il 4° Congresso dell’Accademia Italiana Limpe-Dismov (Accademia per lo studio della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento), svoltosi lo scorso maggio a Roma, ha aperto i lavori sul tema dell’importanza dei dispositivi che consentono di monitorare i malati Parkinson nella loro quotidianità.

Peccarisi Cesare, www.corriere.it, 20/05/2018

Parola chiave: Malattia di Parkinson, Strumenti informatici e telefonia