|

|

|

|

|


Data Evento

novembre 2018, settembre 2019

Luogo evento

Dipartimento di Psicologia generale - DPG - Via Venezia, 8 - 35131 Padova 



Per Informazioni:

Università di Padova
Via 8 Febbraio, 2,
35122 - Padova
Tel. 049 827 6941
Email: master.invecchiamento@unipd.it

Link al loro Sito

Psicologia dell'invecchiamento e della longevità

Il Master ha come obiettivo la preparazione dei professionisti nelle tre principali aree della psicologia dell'invecchiamento.

Ci si aspetta che il corsista apprenda conoscenze e competenze specifiche rispetto: alla valutazione multidimensionale per poi applicare ed implementare interventi di riabilitazione e ri-attivazione cognitiva, motivazionale, emotiva e di personalità (area di psicologia generale); alla gestione del colloquio anamnestico e psicodiagnostico con la persona anziana, con il familiare e il caregiver, e all’utilizzo di test, così come al counseling e sostegno psicologico all'anziano e alla sua famiglia; alle risorse e potenzialità dell'anziano e del suo ambiente, quindi dei servizi a loro rivolti per potere attuare percorsi di formazione che prevengano il burden negli operatori (area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni).

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Cuore: antiossidanti, la chiave per ringiovanire le coronarie

Uno studio svolto dall’Università del Colorado di Boulder (Usa) ha individuato nella somministrazione di un farmaco antiossidante specifico per i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, la possibilità di ringiovanire i vasi sanguigni di 15-20 anni nel giro di sei settimane.

"Caro anziano, ti telefono io". I bimbi che adottano i nonni

Il problema della solitudine è molto presente anche a Padova, dove, su 210 mila residenti, gli over 75 soli sono 5.780, di cui 3.705 coppie senza parenti e 1.054 persone assistite dai volontari dei circoli Auser. Persone autosufficienti, ma che non hanno compagnia. L’idea di far chiamare i bambini al posto dei volontari nella telefonata settimanale di compagnia è venuta alla maestra Francesca Contarello. I bambini sono stati preparati anche simulando dialoghi ed hanno costruito dei rapporti importanti per loro e per gli anziani.

Ultimi inserimenti in Evento

 

I corsi vengono tenuti sia in auto-formazione che in presenza. La fruizione di essi è possibile quindi, grazie a tre modalità: on line, DVD e corsi in aula organizzati a livello territoriale.

 

Data Evento: Anno 2018

Corso Online 

 

In Italia un considerevole numero di assistenti familiari/badanti, non ha effettuato percorsi formativi specifici sul lavoro di cura ma ha accumulato significative competenze attraverso esperienze lavorative.

 

Data Evento: anno 2018

Corso Online 

 

Anziani e non solo ha realizzato il corso online "Assistere i malati di SLA: elementi formativi di base".

 

Data Evento: anno 2018

Corso Online 

Visualizza altri Eventi In archivio sono presenti 132 Eventi

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.